Il tour delle occasioni mancate di Somma: “Neanche il castello è valorizzato”

Francesco Calò del Pd ha pubblicato una raccolta di foto delle occasioni perdute. "Gli effetti di anni di politica del vero sindaco della città, Marcello Pedroni"

Una passeggiata serale per Somma Lombardo, tra segni di abbandono, disattenzione al patrimonio comune, ma pure qualche segnale positivo. L’idea è di Francesco Calò, consigliere comunale Pd, che ha pubblicato su Facebook una raccolta di foto serali commentate: «In questi giorni di crisi e manovre politiche nel centrodestra – racconta – ho voluto fare un giro e raccontare, con un po’ d’ironia. Siamo una città turistica dove neppure il castello che dovrebbe essere nostro vanto è illuminato» (il riferimento è più agli spazi pubblici circostanti, che non al maniero in sé, di proprietà privata). Piccoli segni di disattenzione come le panchine rotte, ma anche luoghi mai recuperati nonostante tanti progetti. Il riferimento – un po’ sarcastico, un po’ sconsolato – è ovviamente all’ennesima crisi che vive l’amministrazione comunale (venerdì è attesa la nomina della nuova giunta): «Vediamo come questo disinteresse ha dato risultati per questa città. Questi sono gli effetti della politica del vero sindaco della città, Marcello Pedroni. L’interesse non è per la cura della città, ma per i grandi progetti, mai realizzati nella realtà ma pagati ai progettisti». Certo, rimane il patrimonio di una cittadina che è ricca di bellezze naturali e storiche («Abbiamo il Ticino, i canali, una brughiera molto british», oltre a Castello e monumenti) che attendono di essere valorizzate. «C’è una città da rianimare, ma non solo con il civismo. Una società civile esiste, ma da sola non basta». E con una ulteriore punta di polemica Calò si chiede «se sia il caso di mettere come assessore all’urbanistica una persona che viene da Cassano Magnago». Riferimento ad Alberto Bilardo, il più accreditato per la delega al territorio e all’urbanistica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.