“Le tracce? Ci hanno spiazzato!”

Il commento di quasi tutti i ragazzi intervistati fuori dai licei varesini. Dopo i primi minuti di panico, però, la maggior parte dei temi sono risultati "fattibili"

"Quando ho visto le tracce mi sono spaventato". Il commento di uno studente dell’artistico sulle tracce della prima prova, riassume bene i sentimenti dei ragazzi che stanno affrontando l’esame di Maturità ed erano oggi alle prese con la prova di italiano. 
Nomi quasi inesistenti nei loro libri di testo (Magris per la prova di analisi del testo, Krugman e Zingales per la traccia economica), argomenti complessi e delicati (assassìni politici, per esempio), accenni alle neuroscienze (nella traccia scientifica): c’erano tutti gli ingredienti possibili per farsi prendere dal panico. 
Ma, dopo i primi momenti di smarrimento, i maturandi hanno saputo usare bene le loro risorse e hanno scelto soprattutto le tracce più "strane": Magris e il viaggio, l’economia, gli studi sul cervello….
Ora il primo ostacolo è superato: tocca alla seconda prova, quella più specifica per tutti gli istituti. 

Dopo la prima prova: le tracce scelte

Le impressioni "a caldo":



Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.