Pd: “Celebrare il 2 giugno coi giovani per avvicinare alle istituzioni”

Il commento soddisfatto del Partito democratico e dell'assessore Andrea Botta per le celebrazioni della Festa della Repubblica e la consegna della Costituzione ai 18enni

Il Partito Democratico esprime soddisfazione, in occasione della Festa della Repubblica, per la freschezza e l’innovazione introdotte nelle celebrazioni da parte dell’Amministrazione cittadina. Per la prima volta la Costituzione ci è stata spiegata dagli studenti dell’ISIS Geymonat, a completamento di un percorso scolastico attento alla storia del nostro paese e alla ricerca del vero significato della nostra cittadinanza. L’esposizione è stata tanto più importante in quanto fatta davanti ad un attento consiglio comunale dei ragazzi: i cittadini di domani hanno saputo insegnare a giovanni e adulti i motivi piu’ profondi dello stare insieme.

«Abbiamo pensato che gli studenti potessero mostrare a tutti noi i valori della nostra Costituzione siano in realtà giovani, nonostante gli oltre 60 anni trascorsi. Un esperimento riuscito anche grazie alla Tavola della Cultura e alla disponibilita’ delle scuole, risorsa fondamentale con cui costruire insieme il terreno culturale della città» afferma l’assessore alla Cultura Andrea Botta. Un altro segno importante e’ stata la consegna, da parte del Sindaco, della Costituzione ai nuovi 18enni di Tradate. Un segno che, come Partito Democratico, riteniamo fondamentale per far si’ che i nuovi elettori siano coscienti della responsabilita’ che comporta il voto e perchè una cittadinanza attiva che parte da questi gesti, possa poi riavvicinare le Istituzioni a tutti gli italiani.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.