Ruba il carburante e lo rivende nella pompa di benzina fatta in casa
Due uomini sono stati arrestati per furto e ricettazione di carburante, sottratto illecitamente da un officina di Tradate dove uno dei due era impiegato
Giovedì 6 giugno gli agenti del Commissariato di Gallarate diretto dal Vice Questore Aggiunto Gianluca Dalfino hanno arrestato per furto e ricettazione di carburante A.P., pregiudicato trentaseienne residente in provincia, e G.S., cinquantasettenne gallaratese anch’egli con precedenti, rispettivamente per furto e ricettazione di carburante.
Nel corso di un’indagine coordinata dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Busto Arsizio Raffaella Zappatini gli agenti hanno scoperto che A.P., impiegato come meccanico presso un’officina di Tradate ed addetto alla manutenzione di automezzi pesanti, sottraeva da almeno due mesi carburante ed altri lubrificanti dal deposito aziendale; era soprattutto abitualmente dedito a sottrarre il carburante direttamente dai serbatoi degli automezzi, in particolare pullman di linea affidati alle sue cure professionali.
L’uomo, quasi quotidianamente, trasportava furtivamente il carburante a casa sua, servendosi di comuni taniche in plastica caricate sulla sua autovettura; smerciava poi una parte del bottino, al prezzo di circa un euro al litro, direttamente presso la propria abitazione a terze persone di sua conoscenza, eventualmente consegnando anche al loro domicilio il carburante richiesto.
Una parte cospicua del carburante rubato era però ricettata da G.S., che nel garage della sua abitazione gallaratese aveva da tempo creato una sorta di “area di servizio” artigianale.
All’interno di essa, infatti, gli agenti hanno scoperto, oltre a carburante conservato in fusti metallici e taniche di plastica, una pistola erogatrice perfettamente funzionante, del tutto simile a quella in uso ai distributori di carburante, alimentata elettricamente e munita anche di contascatti per il puntuale controllo della quantità erogata.
In un periodo di circa due mesi si è stimato che la quantità sottratta da A.P. ammonti a non meno di duemila litri, dei quali, secondo quanto accertato, circa la metà era destinata all’acquisto da parte di G.S..
Nel corso di molteplici servizi di appostamento e con l’ausilio di alcuni presidi tecnologici, sono stati inoltre documentati numerosi acquisti da parte di insospettabili persone, tutte residenti a Gallarate e dintorni, che raggiungevano il garage di G.S. con le loro autovetture ed in sua compagnia le rifornivano con la pistola erogatrice, oppure acquistavano direttamente il carburante in taniche o altri contenitori.
Sono in corso attività volte ad individuare i compratori che saranno tutti denunciati per ricettazione una volta identificati con precisione e certezza.
Gli agenti, che monitoravano da tempo i movimenti sospetti, hanno sorpreso A.P. in flagranza, proprio mentre, dopo avere raggiunto G.S. nel garage di casa sua, gli consegnava tre taniche contenenti sia carburante che lubrificante; dopo l’arresto sono stati condotti presso la Casa Circondariale di Busto Arsizio.
Un episodio analogo, che ha portato alla denuncia in stato di libertà di S.B., trentatreenne residente nel gallaratese pregiudicato per reati contro il patrimonio, è stato accertato dagli agenti del Commissariato mercoledì 05 giugno scorso.
L’uomo è stato infatti segnalato all’A.G. come responsabile del furto aggravato di carburante in danno di un automezzo dei Vigili del Fuoco del locale distaccamento: è stato infatti immortalato a sua insaputa da una telecamera di videosorveglianza del deposito, al quale aveva libero accesso in quanto volontario della Protezione Civile che custodisce i suoi automezzi nel medesimo luogo, mentre “succhiava” carburante dall’automezzo con un tubo di gomma riempiendo una tanica di capienza pari a venticinque litri.
Video
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.