Tradate “multicolore”, domenica la consegna di 286 cittadinanze onorarie

Due giorni di festa per “Tradate di tanti colori” iniziativa organizzata dal “Tavolo immigrazione” con 12 comunità straniere: “Un grande investimento per tutta la comunità”

Cittadinanza onoraria per 286 bambini e ragazzi stranieri che sono nati Italia e che sono residenti a Tradate. Ma non solo: sabato e domenica prossimi, 8 e 9 giugno, saranno due giorni di grande festa proprio per questo evento. Un’iniziativa che è stata organizzata dalle associazioni che fanno parte del “Tavolo immigrazione welfare” e che ha coinvolto nel corso dei mesi ben 12 comunità straniere presenti in città e provenienti da tutto il mondo: Albania, Argentina, Brasile, Bulgaria, Costa D’avorio, Ghana, Italia, Libano, Marocco, Pakistan, Perù, Romania, Ruanda, Senegal.

La festa in programma prende il nome di “Tradate di tanti colori” e l’ultimo appuntamento organizzativo è previsto per la sera di mercoledì 5 giugno alle 21 nella sala consigliare del Comune in Piazza Mazzini. Una serata per definire i dettagli perchè l’impianto organizzativo è quasi tutto definito. La sera di sabato l’Assessore ai Servizi Sociali, Luigi Luce, illustrerà il progetto insieme alle associazioni; a seguire Sergio Moia dell’ Anolf di Varese condurrà il dibattito sul diritto alla cittadinanza dopo la proiezione del cortometraggio-documentario “18 IUS SOLI”. Durante la serata il sindaco Laura Cavalotti darà il benvenuto ufficiale agli stranieri che hanno ottenuto la cittadinanza negli ultimi due anni.
Domenica, tra spettacoli e iniziativa, ci sarà la consegna della cittadinanza onoraria a 286 bambini e ragazzi. Nuovi cittadini che saranno anche accompagnati dai loro coetanei italiani di fronte al primo cittadino e al nuovo sindaco dei ragazzi, recentemente nominato.

Dall’organizzazione spiegano che la giornata di festa è solo un punto di partenza: «Ci saranno musiche e danze popolari albanesi, africane, italiane e sudamericane, letture in tutte le lingue e animazione per tutti i bambini – raccontano dal comitato organizzatore -. È un investimento grosso per la comunità, nei prossimi mesi abbiamo in programma anche la formazione per gli stranieri, giochi senza frontiere interculturali, e molto altro. Non si tratta solo di una festa, è un investimento nella convinzione che si possa realizzare una società multietnica dalla convivenza possibile. Di fronte a una crescita così rapida del numero degli immigrati residenti regolarmente anche a Tradate, appare di estrema importanza investire in iniziative di integrazione che siano rivolte non solo ai cittadini stranieri, ma anche a quelli italiani allo scopo di promuovere la conoscenza reciproca, il riconoscimento e il rispetto delle differenti identità culturali».

«Il Presidente della Repubblica, insieme a tanti cittadini di questo Paese, pensa che i vostri figli nati in Italia sono uguali ai bambini che nascono nelle famiglie italiane e devono avere gli stessi diritti – ha scritto il sindaco Laura Cavalotti alle famiglie di origine straniera -. Però bisogna cambiare la legge attuale, che, come sapete, chiede ai vostri figli di aspettare fino a 18 anni per avere la cittadinanza italiana. Per cambiare questa legge ci vuole molto tempo, allora il Sindaco di Tradate ha deciso, in attuazione della convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, di dare ai vostri figli la Cittadinanza Onoraria. È solo un gesto simbolico, che non ha valore legale, ma la città di Tradate vuole essere amica di tutti i bambini e considerarli tutti italiani. Domenica ci sarà una festa con tutte le comunità e il sindaco consegnerà la cittadinanza onoraria ai vostri figli».
Durante le due giornate di festa sarà anche allestita una raccolta fondi, il cui ricavato sarà destinato al fondo comunale destinato ai Voucher Lavoro, destinato «a tutti coloro che stanno vivendo questo momento difficoltà, indipendentemente dalla nazionalità di provenienza».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.