Autodifesa femminile, un corso promosso dal Comune
La proposta arriva dall’assessore Simone Fraietta in collaborazione con i City Angels Varese
Donne che subiscono violenze o soprusi ce ne sono tante. Notizie di storie tragiche che finiscono purtroppo male se ne leggono ogni giorno. A Casciago è nata un’iniziativa per tentare di arginare il fenomeno: un corso di autodifesa femminile, ideato dall’assessore del Comune di Casciago Simone Fraietta, in collaborazione con l’associazione no profit City Angels Varese. A differenza dei classici corsi di “difesa personale” il corso ha lo scopo di ridurre la vulnerabilità di una potenziale vittima, innanzitutto attraverso strategie di dissuasione preventiva e di auto-protezione. Il corso è finalizzato all’acquisizione di una maggiore sicurezza nell’affrontare eventuali situazioni di pericolo, attraverso tecniche pratiche di autodifesa e l’analisi di atteggiamenti psicologici adeguati. Nel corso delle lezioni le partecipanti ampliano la conoscenza ed il controllo del proprio corpo in movimento e possono inoltre sperimentare modelli di comportamento e reazioni emotive, imparando a gestire la propria aggressività e rafforzando la propria sicurezza in se stesse, attraverso la scoperta delle proprie potenzialità fisiche e mentali. Le iscrizioni sono scaricabili dal sito del Comune: l’inizio del corso inizierà il 10 settembre, per un totale di 10 lezioni (orario 20:30 alle 21.30 circa) presso la palestra di via Grinzia a Casciago. Per il corso è richiesto un contributo di 30 euro che sarà interamente devoluto ai City Angels di Varese per lo svolgimento delle proprie finalità. Per informazioni e iscrizioni chiamare la segreteria del Comune di Casciago al numero 0332211055, referente dottoressa Eloisa Benvenuti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.