Consiglio comunale itinerante per lanciare i “mini-consigli” di quartiere

Prossimo appuntamento dell’assise municipale la sera del 18 luglio, in piazza della chiesa alle Ceppine. Unico punto all’ordine del giorno: il regolamento delle nascenti “consulte cittadine”

Un consiglio comunale itinerante, per promuovere la nascita delle “consulte cittadine”, gruppi di cittadini che avranno lo scopo di rapportarsi con l’amministrazione sui problemi del quartiere. Il primo appuntamento con un consiglio comunale itinerante è in programma per la sera di giovedì 18 luglio, con incontro in piazza della chiesa Sant’Anna alle Ceppine. Unico punto all’ordine del giorno è proprio il regolamento delle nascenti consulte cittadine. In caso di maltempo la riunione dell’assise municipale si svolgerà come al solito nella sala consigliare in piazza Mazzini.

 

«La seduta si svolgerà all’aperto per favorire la partecipazione degli abitanti del quartiere e per avvicinare e coinvolgere sempre di più la politica ai cittadini – spiegano le forze della maggioranza in un comunicato congiunto firmato da Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà, Italia dei Valori, Città Nuova, Partecipare Insieme -. La scelta di portare il Consiglio Comunale alle Ceppine esprime il forte segnale da parte dell’Amministrazione Comunale e delle forze di Maggioranza di considerare il quartiere parte attiva e vitale della città e non una semplice periferia. La scelta è stata fatta per coinvolgere i cittadini ed avvicinarli alle istituzioni favorendo la partecipazione».

 

Nodo centrale di questa scelta è proprio lo scopo della riunione del consiglio comunale: la creazione delle consulte. Secondo il regolamento a formare questo “mini consiglio” saranno cinque cittadini eletti tramite votazione da gli altri cittadini residenti nella quartiere di riferimento. Per far parte di una Consulta o poter votare per i rappresentanti è necessario avere almeno 16 anni. Al termine del mandato, i rappresentati potranno ricandidarsi ancora per un’altra volta, poi non sarà più possibile. Le elezioni saranno indette con avvisi pubblici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.