Da Trento a Varese per sfidare la Whirlpool

Quasi 300 lavoratori dello stabilimento di Spini di Gardolo, a rischio chiusura, hanno dato vita al corteo che ha raggiunto la sede della multinazionale. Con loro anche i lavoratori locali, di Siena e Napoli

Sei pullman arrivati dalla sede di Trento, accolti dagli applausi dei colleghi di Comerio e Cassinetta ma anche dalle rappresentanze di Siena e di Napoli. La grande famiglia dei lavoratori Whirlpool è scesa in strada questa mattina – martedì 9 luglio – per protestare contro la chiusura dello stabilimento trentino di Spini di Gardolo che occupa oltre 450 persone. Dal centro di Gavirate si è così snodato un corteo partecipato, colorato e rumoroso: l’ennesima protesta che in questi anni di crisi sta punteggiando il Varesotto, che però in questo caso ha rappresentato una sorta di prova di forza dei lavoratori.
La manifestazione ha infatti costretto a chiudere la statale 394 tra Gavirate e il centro direzionale di Comerio, perché il corteo ha percorso a piedi il tratto di strada "del Sasso" prima di presidiare il quartier generale europeo della multinazionale dell’elettrodomestico. Corposo anche lo schieramento delle forze dell’ordine, anche se la manifestazione non ha creato problemi di ordine pubblico ma solo qualche disagio per gli automobilisti, con il corteo che si è formato intorno alle 10,30 per iniziare la salita verso Comerio.
Tanti, come di consueto, gli striscioni e i cartelli di protesta: tra i bersagli naturalmente la Whirlpool e le sue strategie, con il timore che gli stabilimenti polacchi portino via un numero sempre maggiore di lavorazioni a quelli italiani. Non è mancato qualche attacco alla politica ("Crisi per tutti tranne che per loro" recitava qualche manifesto). E proprio alla politica nazionale guarda il sindaco di Gavirate, Felice Paronelli, osservando il corteo: «Noi amministratori siamo impotenti davanti a decisioni così drastiche: speriamo che finalmente qualcosa si muova a livello centrale, perché fa male continuare a vedere manifestazioni simili».

Galleria fotografica

Corteo contro la chiusura di Whirlpool Trento 4 di 18
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Luglio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Corteo contro la chiusura di Whirlpool Trento 4 di 18

Video

Da Trento a Varese per sfidare la Whirlpool 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.