Dopo l’incendio al Poggio i volontari del parco al lavoro per ore
Le fiamme hanno incenerito le piante ma lo straordinario lavoro di volontari e vigili del fuoco, continuato per tutta la giornata, ha permesso di ridurre i danni e avviare in tempi record la bonifica dell'area
Le fiamme hanno incenerito le piante al Poggio ma lo straordinario lavoro di volontari e vigili del fuoco, continuato per tutta la giornata, ha permesso di ridurre i danni e avviare in tempi record la bonifica dell’area.
L’incendio è divampato lunedì 22 luglio nella zona il Poggio a Luvinate, inghiottenti erba e sterpaglie. Sul momento si era alzato un elicottero per individuare l’origine del fuoco e due squadre dei vigili varesini si erano fondate sul posto (VIDEO).
Il giorno successivo, invece, è continuato incessantemente il lavoro dei volontari di Cocquio, Varese, Casciago, Luvinate e Barasso: le squadre antincendio boschivo, coordinate dall’ente parco Campo dei Fiori hanno presidiato l’area e sono intervenute con dieci volontari e quattro moduli antincendio autotrasportati ed il supporto, per il rifornimento dell’acqua, di un’autobotte dei Vigili del Fuoco. Ben 14mila litri d’acqua sono stati messi a disposizione dai vigili del fuoco. L’area è anche monitorata da una telecamera fissa e le squadre del parco hanno annunciato che rimarranno operative fino alla totale bonifica dell’area interessata, valutata in circa 1700 metri quadrati. Uno sforzo che il comune ha voluto rimarcare: «la nostra profonda gratitudine va al parco e a tutti i volontari per il grande impegno che anche in queste ore hanno messo in campo per la nostra montagna», ha dichiarato il sindaco di Luvinate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.