La Fiom chiede meno soldi. Confapi firma l’accordo
Rinnovato il contratto collettivo nazionale di Unionmeccanica: 131 euro di aumento su un arco di 41 mesi. «Le condizioni contrattuali richieste dalle sigle sindacali Fim e Uilm erano un costo non sostenibile»
Lunedì 29 luglio è stato rinnovato il contratto collettivo nazionale di lavoro tra Unionmeccanica (Confapi) e la sola Fiom Cgil. «Pur avendo cercato con determinazione e con spirito costruttivo l’accordo unitario – scrive in una nota Confapi – le condizioni contrattuali richieste dalle sigle sindacali Fim e Uilm avrebbero rappresentato un costo non sostenibile per le nostre aziende in questo particolare e difficile momento in cui versa l’economia».
Rimarranno sostanzialmente inalterati i contenuti normativi dei precedenti contratti, l’aumento pattuito è stato definito in 131 euro su un arco di 41 mesi, tanto rimarrà in vigenza il contratto, 5 mesi in più rispetto alla naturale scadenza. La prima tranche di 35 euro entro il primo giugno 2013, la seconda di 45 euro entro il 1 giugno 2014 e l’ultima tranche di 51 euro il 1 giugno 2015. Infine, la Fiom ha recepito integralmente la bilateralità oggetto degli accordi interconfederali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.