Manca il numero legale, “salta” l’approvazione del Pgt
Qualche assenza nelle file della maggioranza impone lo stop, dopo un'ora di attesa dall'ora di convocazione. Seduta riconvocata giovedì mattina, il centrosinistra promette opposizione dura
Battuta d’arresto per il Pgt di Somma Lombardo, il cui percorso sta movimentando l’estate politica: martedì 9 luglio era prevista la seduta di consiglio comunale necessaria per arrivare all’approvazione, ma la maggioranza non è riuscita a garantire il numero legale e così la seduta è stata sciolta senza alcun voto.
Al Pgt si è arrivata dopo una prima maratona di
commissioni che hanno fatto storcere il naso (per usare un eufemismo) all’opposizione di centrosinistra, già pronta a dare battaglia sul Piano di Governo del territorio. Nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 9 luglio, si doveva partire anche con l’esame delle 174 osservazioni presentate da cittadini, associazioni e forze politiche, per arrivare all’approvazione. Ma il percorso delineato si è arenato subito: sia alla prima chiamata (alle 17) sia alla seconda (18) non si è raggiunto per un soffio il numero legale. Con la minoranza fuori dall’aula, in consiglio ci sarebbero stati solo dieci tra consiglieri di maggioranza presenti e sindaco Guido Colombo. La minoranza non ha accettato di garantire il numero, viste anche le tre assenze nelle file della maggioranza Lega-PdL, vale a dire i leghisti Perruzzotti e Rossi e del consigliere PdL Cova Manera, tutti con giustificazioni per le assenze (Cova Manera per incompatibilità professionale). «È stata fatta un’apertura alla minoranza per discutere, purtroppo questa disponibilità non è stata colta», dice la presidente del consiglio Martina Pivetti. «Non vogliono approvarlo, questo Pgt» ironizza invece Jimmy Pasin, che nelle ultime settimane ha annunciato opposizione dura. «Loro stessi, dopo 8 anni, non sono in grado di garantire il numero legale». Scivolone "organizzativo" o problema politico, nella sempre agitata (politicamente) Somma Lombardo? Si vedrà, e si vedrà anche in tempi brevi: il consiglio sarà riconvocato nell’arco di due giorni. «Verrà riconvocata la seduta giovedì mattina, una seduta ad oltranza» dice ancora la presidente del consiglio Pivetti. «L’intenzione dell’amministrazione è arrivare entro l’11 luglio all’approvazione». Si vedrà dunque giovedì se il Pgt – ora "nelle mani" di Alberto Bilardo, nominato assessore un mese fa o poco più – andrà in porto nei tempi previsti dalla legge. «Certo non ne viene un bel messaggio, ma non c’è nessun problema politico» assicura Bruno Specchiarelli per la Lega Nord.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su Il vero pericolo non è il bosco. È chi lo abbandona
Bustocco-71 su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
Maxim59 su Ciclopedonale del Piambello, il traguardo si avvicina: nuovi lavori per completare il percorso dal Ceresio
MarcoF su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.