Musica e sapori del Rinascimento, appuntamento a Mustonate
L'appuntamento è per sabato 13 luglio, alle 19, nel prato del borgo con ensemble Les Nations
Nel Borgo di Mustonate, sul lago di Varese, serata dedicata a “L’orto delle delizie. Lodi del vino e del cibo nel Rinascimento” con il concerto organizzato dall’Accademia dei Piaceri campestri con la collaborazione del Comune di Varese e il patrocinio della Provincia di Varese, dell’Agenzia del Turismo di Varese, di Confagricoltura di Varese e della Fondazione Comunitaria del Varesotto. Nella serata del 13 giugno l’ottimo e curato ensemble Les Nations, su strumenti originali, intratterrà sul piacere del gusto, con un programma che si ispira ai sapori dell’età rinascimentale, e raccontando in musica di danze e banchetti e altri intrattenimenti, alternando suoni e letture di antiche ricette. Il tema del vino, del piacere della tavola e di tutte le tematiche ad esso correlate è da sempre stato presente nei testi per musica e nelle composizioni musicali, dai lirici greci ai Carmina Burana, dalle chansons à boire rinascimentali al brindisi della Traviata. In epoca rinascimentale il banchetto (e il vino che lo accompagna ) acquistano connotazioni particolari e aspetti decisamente artistici: fra la fine del ‘400 e il ‘500 abbiamo i primi trattati di arte culinaria, compilati da cuochi di corte per i quali l’allestimento di un banchetto aveva una grande valenza artistica. E nei banchetti si alternavano alle portate musiche, composizioni poetiche, danze e recitazioni, che contribuivano a costituire un evento che era festa e spettacolo al tempo stesso.
In questo spirito il programma propone una vivace esecuzione di musiche di autori dell’epoca, ben conosciuti anche nella nostra epoca quali J. Desprez, B. Tromboncino, A. Banchieri, O. Di Lasso e altri e anche di ballate e danze composte da anonimi ma tramandate per la loro popolarità.
Sabato 13 luglio ore 19 L’Orto delle delizie. Lodi del vino e del cibo nel Rinascimento
Musiche di Banchieri, Di Lasso, Arcadelt, Desprez, Tromboncino et al. Ensemble Les Nations
Matteo Zenatti voce, arpa e percussioni
Andrea Favari voce e percussioni
Marco Ferrari bombarda, flauti
M.Luisa Baldassari cembalo, organo portativo
Il concerto si svolge presso il Padiglione sui prati di via Mottarone, Mustonate, Varese. In caso di maltempo si sposterà al Salone delle scuderie in via Salvini 31 sempre a Mustonate a breve distanza a piedi dal luogo del Padiglione. Info: info@borgodimustonate.it – www.borgodimustonate.it. Tel. 3488737560.
Prossimo concerto della stagione "Les Plaisir champetrès"
Sabato 27 luglio ore 19
Folk Tango Jazz del Sudamerica
Felice Clemente & Javier Pérez Forte
Felice Clemente sax, clarinetto
Javier Pérez Forte chitarra classica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.