Trionfa la Lombardia al Trofeo delle Regioni
Alla trentesima edizione delle Kinderiadi dominano le due selezioni della nostra regione: la femminile bissa il successo del 2012, la maschile torna a vincere dopo 13 anni. La varesina Piani miglior giocatrice del torneo
Strapotere lombardo alla trentesima edizione del Trofeo delle Regioni di pallavolo: a Loreto le due selezioni Under 16 maschile e Under 15 femminile della Lombardia portano a casa una storica doppietta nelle Kinderiadi, impresa riuscita una sola volta nella storia (sempre alle squadre lombarde) nel 2000. Da allora la rappresentativa maschile non era più riuscita ad andare oltre il quarto posto, ma stavolta la kermesse marchigiana è stata una cavalcata trionfale per i ragazzi di Oreste Vacondio, che hanno vinto tutti gli incontri disputati senza perdere neppure un set. Schiantati in semifinale il Piemonte e in finale i padroni di casa delle Marche per 3-0 (21-14, 21-19, 21-13). L’ossatura della squadra è formata dal Segrate campione d’Italia Under 15: Riccardo Sbertoli (premiato come MVP), Alessandro Piccinelli (miglior servizio), Mattia Pedretti (miglior difesa). Con loro protagonisti anche il palleggiatore Baratti e l’altro schiacciatore Cominetti.
Parla invece varesino il titolo conquistato dalla selezione femminile, che bissa il titolo dello scorso anno e ottiene il nono trofeo in assoluto: miglior giocatrice della manifestazione è la centrale Vittoria Piani, papà italiano e mamma brasiliana, cresciuta ad Angera ma dallo scorso anno a Orago in B1. "Non è stato facile – dice la ragazza classe 1998 – siamo state brave a metterci a posto in corsa e dare sempre il massimo. In questi giorni siamo diventate una squadra, ma anche un gruppo di amiche". Con lei c’erano le compagne di squadra Francesca Napodano e Chiara Bosetti, ultimo gioiello della famiglia più celebre del volley italiano, ma anche le cislaghesi Rebecca Rimoldi, Alessia Mazzaro e Giulia Bartesaghi; il selezionatore regionale Luciano Pedullà e il suo vice Marco Bonollo avranno tempo per conoscere ancora meglio, dato che l’anno prossimo saranno alla guida del Cistellum in serie B1. Al termine della finale, vinta con un netto 3-0 sul Lazio (21-13, 21-19, 21-16), è stata premiata anche Giulia Melli come miglior attaccante del torneo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.