Varese ritorna città dei “motori d’epoca”

Sabato 13 e domenica 14 luglio si disputa la 22esima edizione della Coppa dei Tre Laghi e Varese/Campo dei Fiori, gara automobilistica d'auto d'epoca organizzata dal Club Auto Moto Storiche Varese

Torna la corsa automobilistica varesina che piace e sorprende: sabato 13 e domenica 14 luglio 2013 si disputa la 22esima edizione della Coppa dei Tre Laghi e Varese/Campo dei Fiori, gara automobilistica d’auto d’epoca organizzata dal Club Auto Moto Storiche Varese in collaborazione con il Comune di Varese.

Galleria fotografica

In attesa della coppa Tre Laghi 4 di 18

Sono attese alla partenza un centinaio di auto storiche, divise in due categorie: quelle costruite dal 1900 al 1975 (la maggior parte) e la categoria "modern" dal 1976 al 1993, anche se le iscrizioni si chiudono lunedì 8 luglio. Numerose sono le novità nel percorso che valorizza il territorio del Varesotto, tra laghi, valli, borghi e dimore storiche: tra quelle più importanti c’è il passaggio, per la prima volta, all’interno di ville Ponti.

Aumentata, tra gli iscritti, la presenza degli equipaggi stranieri. Sin qui si segnalano sette Paesi presenti all’evento oltre all’Italia: equipaggi di Germania, Svizzera, Canada, Australia, Francia, Perù, che potranno approfittare di un weekend di gara ma anche turistico. E per sabato sera confermato lo spettacolare match race nel centro storico di Varese, facendo diventare la città giardino "Varese-Città dei motori".

«Varese era ed è rimasta città di villeggiatura, sospesa tra laghi e monti, lontana dal ritmo frenetico della metropoli, ma vicina a Milano e all’aeroporto di Malpensa – ha sottolineato Paola Della Chiesa, direttore dell’agenzia del turismo di Varese –  affascina con il suo stile discreto, dolce come il lago, lussureggiante come il verde delle montagne che la incorniciano: accoglieremo chi gareggia non solo nel centro storico della città, non solo nelle nostre ville storiche, ma anche in un borgo stupefacente, come quello di Mustonate». 

Tra gli spettacoli più godibili anche dal pubblico c’è il Match race, duelli nel cuore di Varese nella serata di sabato,  e i divertenti test sulla nuova auto elettrica Renault Zoe. Per gli appassionati non si può mancare alle partenze da Piazza Monte Grappa (alle 14 di sabato 13 luglio), al ritorno dei concorrenti nel centro città (alle 18.30) e lo spettacolare Match Race nel centro di Varese, dalle 20 alle 23. Qui l’abilità è “spaccare” il secondo: non si gareggia contro sé stessi, ma eliminando un rivale a "duello". Ammessi al via di questa gara notturna i primi 32 equipaggi in classifica dopo 15 prove. 

«Varese-Città dei Motori accoglie con entusiasmo la 22esima Coppa Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori, offrendo alle "Vecchie Signore" il centro storico, il prestigioso Palazzo Estense, la bellezza dell’arco prealpino –  ha commentato l’assessore al Commercio Sergio Ghiringhelli – A tutti i partecipanti alla gara va il nostro benvenuto, lasciando che i punti esclamativi li metta chi incontrerà la città e dintorni».

Creata dall’Aci Varese negli anni Trenta, la classica di auto d’epoca è ora organizzata dal Club Auto Moto Storiche Varese federato ASI e valorizza storia ed evoluzione della mobilità individuale in un ampio ventaglio di stili delle carrozzerie e delle offerte tecnologiche dei motori. Oltre al Comune di Varese ed ASI, la gara gode di parecchi enti patrocinatori: Provincia di Varese, Camera di Commercio di Varese, Agenzia del Turismo-Varese "Land of Tourism", Esercito Italiano, UNUCI Squadra corse, Aci Varese, Museo Flaminio Bertoni, Comune di Casciago.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

In attesa della coppa Tre Laghi 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.