Fine estate col botto all'”End summer fest”
Spazio ai giovani: lungo week end dallo skateboard al basket e dalla corsa alla musica, con un contorno di arte, birra e stand gastronomico
A chiudere col botto la programmazione di festival musicali indipendenti che costellano l’estate del varesotto ci pensa l’”End Summer Fest”, l’evento che dal 2005 l’associazione Terven di Castronno regala ai giovani della provincia.
Un festival che negli anni si è strutturato, a partire dagli interessi dei giovani associati, e oggi propone una programmazione che nei quattro giorni di festa spazia dallo skateboard al basket e dalla corsa alla musica, con un contorno di arte, birra e stand gastronomico.
Quattro giorni, da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre, durante i quali l’associazione Terven si è attrezzata per far divertire a 360 gradi con tre sport diversi e quattro generi musicali differenti. Tutto, come con grandi sforzi sono sempre riusciti a garantire i ragazzi di Castronno, ad ingresso rigorosamente gratuito.
Si incomincia dunque nel pomeriggio di giovedì 29 agosto con una sessione di street art e la serata di musica con “Assalti frontali”, “DSA Commando” e “Tubo”, tutti componenti che si dedicano alle diverse sfumature dell’hip hop underground.
A far da colonna sonora alla serata di venerdì 30 agosto una new entry nella programmazione musicale della festa castronnese, la musica elettronica. Si esibiranno l’inglese “Far Too Loud”, “Laforcah” e “Moofader”.
Si continua sabato 31 Agosto con il mix reggae, Jungle, d’n’b e dancehall del londinese “Benny Page”, dei “Kayamama”, della Powa Flowa Family” e C.I.M.A. Nel pomeriggio, invece, tutti di corsa con Run to the End, la corsa non competitiva che attraversa i boschi di Castronno.
Gran finale domenica 1 settembre con il pomeriggio sportivo, basket e skateboard, e la serata conclusiva con i “Babbutzi Orkestar” e “Vertigo’s Beat” delle serate Electro Swing Varese.
Importante il pomeriggio domenicale anche per il ritorno ad una delle radici culturali dell’associazione Terven: lo skateboard. Castronno è stato, infatti, uno dei perni di questa disciplina in provincia di Varese e grazie ai ragazzi dell’associazione dall’anno scorso è stata riportata sul territorio comunale, con la collaborazione del comune, la rampa dello skate. Proprio su questa importante struttura domenica pomeriggio si svolgerà “Still Here Trashin”, un contest che richiama ogni anno i principali skater italiani accompagnato dai concerti di “Attrito”, “Overcharge”, “Human toilet” e “G.u.g.d.a”.
Il pomeriggio avrà inizio alle 15 e il contest alle 17. Alle 19 inizieranno poi i concerti di “End Summer Fest”. Durante le serate sono previste anche esibizioni visual e giocoleria itinerante.
Anche quest’anno, quindi, una grande offerta musicale che travalica i confini nazionali con due artisti inglesi, i Far Too Loud e Benny Page, ma anche tanto spazio a dj e band varesine. Tutti si esibiranno sullo stesso palco che negli anni ha visto suonare, tra gli altri, gli Harddiskaunt, i Vallanzaska, i Radici nel cemento, i Matrioska, Pay e General Levy, confermando “End Summer Fest” come un festival con radici hardcore punk, thrash, ma anche reggae, ska ed elettronica con ampio spazio alla musica emergente.
Terven conferma così il suo impegno: l’associazione di promozione sociale, senza scopo di lucro, ha come obiettivi principali la promozione culturale e l’organizzazione di attività sportive per la collettività castronnese. Durante l’anno ha organizzato numerose occasioni d’incontro, dallo sport all’arte, alla musica all’impegno sociale. «Quest’anno ci siamo impegnati molto per rendere l’End Summer Fest un vero e proprio festival – spiega la presidente dell’associazione Federica Carlomagno -. Di anno in anno siamo cresciuti passo dopo passo e sono convita che quest’anno ne faremo uno ulteriore bello lungo. Vi aspettiamo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.