“Legge contro il gioco d’azzardo, Busto non ha ancora aderito”
Massimo Brugnone chiede all'amministrazione di aggiungersi ai 10 Comuni della provincia e agli altri 239 in Italia che sostengono la proposta di legge
Busto Arsizio non ha ancora sostenuto la proposta di legge contro il gioco d’azzardo. La segnalazione viene da Massimo Brugnone, dalle file del PD. «Era il 22 gennaio quando chiedevo che anche Busto Arsizio aderisse al Manifesto dei Sindaci contro il gioco d’azzardo. In quel momento erano qualche decina i comuni che avevano aderito al Manifesto. Oggi i comuni sono 249, dei quali 10 in provincia di Varese: Busto Arsizio non c’è». La proposta di legge d’iniziativa popolare punta a prevenire le conseguenze individualmente e socialmente nocive del gioco d’azzardo; promuovere il gioco d’azzardo misurato, responsabile e consapevole; garantire una gestione sicura e trasparente dei giochi d’azzardo, contrastare il gioco d’azzardo non autorizzato e clandestino; impedire l’accesso alla criminalità e il riciclaggio di denaro nel gioco d’azzardo.
La novità più importante riguarda la possibilità per il Sindaco di introdurre limitazioni relative agli orari di esercizio e alla localizzazione di attività che possono pregiudicare categorie della popolazione meritevoli di specifica tutela, oltre al fatto che l’autorizzazione è concessa per dieci anni e le regioni e i comuni possono stabilire luoghi sensibili in relazione ai quali può essere negata. «Detto questo – dice ancora Brugnone – c’è solo una cosa che il Comune di Busto Arsizio deve fare per dimostrarsi realmente sensibile al problema patologico del gioco d’azzardo: firmare questa proposta di legge e farsene promotore per la tutela dei propri cittadini. Senza indugi o tentennamenti a favore in tema di legalità e salute delle persone».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.