Vuelta: segnali positivi da Basso e Santaromita
Nella corsa spagnola Nibali è già leader; i due varesini reggono bene sulla prima salita. Peccato per la brutta cronosquadre della Cannondale
Vincenzo Nibali è già maglia rossa alla Vuelta di Spagna, la terza grande corsa a tappe stagionale iniziata sabato con la cronosquadre e già salita in montagna con l’arrivo domenicale all’Alto do Monte da Groba.
Inizio in agrodolce per Ivan Basso, giunto al via con i gradi di capitano della Cannondale e pronto a disputare una Vuelta da protagonista. La sua squadra ha rasentato il disastro nella cronosquadre e il cassanese ha perso così già 1’26" da Nibali (nella foto da lavuelta.com), che tutti indicano come il grande favorito della corsa. Ivan si è però rifatto sulla prima salita: nella tappa vinta dall’irlandese Nicholas Roche si è infatti piazzato ottavo, dietro solo agli "scattisti" alla ricerca della vittoria di tappa (tranne Valverde che ha chiuso appena 2" davanti a lui). Nel gruppo dei migliori anche l’altro varesino, Ivan Santaromita (Bmc), che sta portando sulle strade spagnole la maglia di campione d’Italia conquistata lo scorso mese di giugno. Buone quindi le sensazioni anche per il valceresino che nel 2010 fu proprio il luogotenente di Nibali nella prima vittoria alla Vuelta del siciliano. "Santino" ora è 14° a 36" nella classifica generale frutto di una buona prova a squadre della Bmc; Basso invece è 34°.
Oggi si va da Vigo a Mirador de Lobeira: frazione completamente piatta (ma attenzione al vento che spira dal mare) che però si conclude con l’immancabile salita finale. Tappa per passisti abili sugli strappi, non per scalatori veri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.