Alessandro Casarin si dimette dalla direzione dei telegiornali regionali Rai
“Motivi personali” per il giornalista varesino alla guida delle testate regionali da fine 2011
Il giornalista varesino Alessandro Casarin si è dimesso ieri, 18 settembbre, dalla direzione della TgR, la testata giornalistica regionale Rai. Le dimissioni sono per “motivi strettamente personali”, avrebbe comunicato Casarin al vertice Rai. Alla direzione della TgR era stato nominato il 31 dicembre 2011, l’insediamento in questo ruolo il 13 febbraio 2012, prendendo il posto di Alberto Maccari, di cui era stato condirettore per due anni. La TgR è la più grande redazione giornalistica d’Europa, cura i tg di tutte e 20 le sedi regionali Rai, che hanno gli stessi spazi informativi, e impegnando diverse centinaia di giornalisti. Il piano editoriale di Casarin era stato approvato a maggioranza nel maggio 2012, con 354 si’ e 193 no.
L’Usigrai “ringrazia Alessandro Casarin per il rapporto di lealtà e dialogo che ha saputo impostare con il sindacato”. ”La decisione – si legge in una nota del sindacato dei giornalisti Rai – giunge in un momento estremamente delicato per la Rai e per la Testata giornalistica Regionale le cui numerose criticità potrebbero subire un preoccupante stallo. L’Esecutivo chiede quindi tempi brevi per le scelte che dovranno ricostituire i vertici della TgR guardando a un futuro di prospettiva e rilancio per la più grande testata del Servizo Pubblico. Il sindacato delle giornaliste e dei giornalisti della Rai si aspetta che gia’ a partire dalla scelta del successore, l’Azienda in vista del rinnovo del Contratto di Servizio e di quello per la Concessione del 2016, punti a rafforzare la missione editoriale della testata da sempre strategica nel racconto delle ricchezze e delle diversità dei nostri territori. Consapevole della necessità di un nuovo progetto che ne confermi – conclude Usigrai – l’insostituibile centralità nell’infomazione pubblica radiotelevisiva’’.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.