Duemilalibri al via il 12 ottobre, con concerto inaugurale e tanti incontri con gli autori
Tra gli ospiti della 14° edizione Vittorio Andreoli, Giovanni Reale, Umberto Veronesi, Mimmo Franzinelli, Francesco La Licata, Giovanni Impastato e Nicolai Lilin
Narrativa, poesia, storia, scienza, arte e musica in più di quaranta appuntamenti: la 14esima edizione di Duemilalibri – Giornate del libro e dell’autore spazierà a 360 gradi nel mondo dell’editoria e della cultura. Confermata anche quest’anno la formula che prevede incontri con autori locali e nomi noti al pubblico nazionale. L’esordio, il 12 ottobre, affidato al balletto della Scala che si esibirà al Teatro Condominio Vittorio Gassman sulle note di Shostakovic, Bizet e Lizt. Poi, fino al 20, consueta carrellata di incontri. Fra gli altri, si segnalano quelli con Nicolai Lilin, Vittorio Andreoli, Giovanni Reale, Umberto Veronesi, Mimmo Franzinelli, Francesco La Licata e Giovanni Impastato.
Non mancheranno momenti per la storia locale e le celebrazioni di importanti anniversari: gli 80 anni della Corale Arnatese, i 70 della strage nazista di Meina e il centenario di tre “nascite eccellenti”, quelle dell’illustre linguista-informatico padre Roberto Busa (vissuto a lungo a Gallarate), del narratore Piero Chiara e del poeta Vittorio Sereni.
La rassegna gallaratese è promossa da Comune di Gallarate –Assessorato alla Cultura e dalle librerie Carù, Biblos Mondadori e Rinascita. «La definizione del calendario e delle collaborazioni – commenta l’assessore alla Cultura, Sebastiano Nicosia – è completa e presto potremo comunicarla ufficialmente. Si è tentato di allestire un’offerta varia, in grado di incuriosire un pubblico diversificato. Con l’eccezione del concerto inaugurale, tutti gli appuntamenti saranno a ingresso gratuito. A giorni i lettori potranno consultare l’elenco dettagliato degli incontri e delle mostre sul sito internet dedicato www.duemilalibri.it ».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.