E’ internazionale la “Mangia, bevi, bici” di quest’anno

Domenica 8 Italia e Lituania saranno unite in un singolare gemellaggio, ciclistico e gastronomico, con l'edizione 2013 della manifestazione. Madrina eccezionale: Edita Pucinskaite, ex campionessa del mondo

Domenica 8 settembre, Italia e Lituania saranno unite in un singolare gemellaggio, ciclistico e gastronomico: a tavola e in sella con l’edizione 2013 della "Mangia, Bevi e Bici", a Ispra.

Madrina di questa giornata di festa sarà un simbolo dello sport lituano, che vive ora stabilmente in Italia: Edita Pucinskaite, stella del ciclismo lituano, ex campionessa del mondo, nonché vincitrice in carriera delle gare più prestigiose, tra cui il Giro d’Italia e il Tour de France femminili, sarà infatti sul Lago Maggiore a pedalare in compagnia della comunità lituana che vive e lavora al Centro comune di ricerca, Jrc.

Mancano pochi giorni alla Mangia, Bevi e Bici, gli organizzatori stanno ultimando i preparativi di un evento che, per il terzo anno consecutivo, offrirà una giornata unica, alla scoperta di un territorio, quello del basso Verbano, e dei suoi prodotti tipici.

La Mangia, bevi e bici tradizionale prevede due percorsi (quest’anno totalmente rinnovati), uno di 18 km e uno di 30 km, con tappe gastronomiche a tema locale. Nell’allestimento delle soste gastronomiche sono coinvolti il laboratorio “La Zucca di Cenerentola” di Ispra, la Casa Don Guanella di Barza, l’Azienda agricola Losetta di Taino, il comitato Cascine onlus di Ispra, la pasticceria San Gabriele di Ispra, la Gelateria il Capriccio di Ispra e la Pro Loco di Osmate.
La grande novità della terza edizione è, tuttavia, la collaborazione con la comunità lituana del centro di ricerca di Ispra, Jrc: in occasione del semestre europeo lituano, la Mangia, Bevi e Bici 2013 ha allestito anche un percorso a tema (sul tracciato dei 18 km), ovvero piatti tipici della Lituania.

La pedalata è promossa dall’Asd Isperia – cicli Romeo, in collaborazione con la LibEreria e il prezioso supporto tecnico dei volontari dell’associazione “I guardiani del Lago”. Collaborano alla manifestazione anche l’amministrazione comunale di Ispra, la Tenuta La Quassa di Ispra, la Macelleria Bergamaschi, l’associazione Commercianti Ispresi, il Touring Club Italiano, l’Anpi di Ispra, la Pro Loco di Ispra, il Parco del Ticino e l’Ufficio turistico Lituano, le rivista Bc e la testata Cyclemagazine.it.

Le iscrizioni, a pagamento, sono obbligatorie e devono pervenire entro il 6 settembre 2013.
La Mangia, Bevi e Bici è inserita in un’intera giornata di festa promossa dall’amministrazione comunale, dal titolo “Ispra tra arte e natura”.
Per informazioni: Asd Isperia c/o La Bottega del Romeo, piazza San Martino 63, 21027 Ispra (Va), tel. 0332/780285, 348/8516760, info@bottegadelromeo.com. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.