Il sughero riciclato per i Mulini di Gurone
Grazie alla cooperativa "Artimestieri", che ha riciclato vecchi tappi per farne del materiale granulare, Legambiente ha isolato i pavimenti delle abitazioni guronesi
Continua il duro lavoro di Legambiente per sistemare e dare nuova vita ai Mulini di Gurone, zona in cui i volontari del Cigno Verde si stanno impegnando da anni nel progetto di recupero dei molini di gurone, allo scopo di restituire alla collettività un’area preziosa dal punto di vista naturalistico e storico. Gli obiettivi concreti sono la costituzione di un osservatorio per il fiume Olona, la realizzazione di un centro per l’educazione ambientale ed il volontariato, la creazione di un punto di riferimento per il cicloturismo e il rafforzamento di corridoio ecologici tra i parchi locali già istituiti e in via di istituzione. Tra i tanti lavori che i volontari stanno affrontando per il restauro della struttura, c’è anche il rifacimento dei pavimenti. Con l’aiuto della cooperativa “Artimestieri”, l’ultimo lavoro è stata la trasformazione di vecchi tappi di sughero in sughero granulare, materiale con cui si possono isolare termicamente i sottofondi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.