Mobilità sostenibile: una settimana in bicicletta

Molti gli eventi organizzati in provincia in occasione della Settimana della mobilità sostenibile. Domenica 22 è in programma la Bipa, prima fiera della bici a pedalata assistita

È stata presentata questa mattina la Settimana della Mobilità Sostenibile con una serie di iniziative anche a Varese: presenti l’assessore all’Ambiente del Comune Stefano Clerici, il presidente Fiab Ciclocittà Varese Beppe Ferrari e Fernando Fiori, componente di giunta della Camera di Commercio per l’Agricoltura. La Bipa, prima fiera interamente dedicata al mondo della bicicletta a pedalata assistita, si svolgerà domenica 22 settembre e fa parte di AgriVarese.

«Crediamo nella mobilità sostenibile – ha detto l’assessore –, anche a Varese dove la conformazione orografica non è certo a nostro favore. Le bici a pedalata assistita sono un “mezzo” accattivante, e stiamo lavorando per la promozione delle stesse. In occasione di AgriVarese ci sarà un buon afflusso di gente e quindi la fiera sarà sicuramente visitata. Inoltre le prossime postazioni di bike sharing in città avranno solo bici a pedalata assistita, visti i dati di utilizzo».

Beppe Ferrari ha fornito alcuni dati sull’uso della bicicletta in città: «Anche quest’anno faremo un monitoraggio sull’uso della bici, contando i ciclisti. L’anno scorso in via Magenta abbiamo registrato il 2,26 per cento di presenze sul traffico totale, nel 2004 era l’1,2 per cento, nel 2011 lo 0.85. Si sta lentamente crescendo”. Fiab lancia soprattutto la BiPa, la prima fiera italiana dedicata alla bici a pedalata assistita, in progtamma il 22 in piazza Repubblica dalle 9.30 alle 19. “Ci sarà anche a disposizione il kit da montare sulla propria bici, per renderla BiPa». Fernando Fiori ha sottolineato come gli eventi siano «un corollario importante e gradito ad AgriVarese».

Tutti gli eventi della Settimana della Mobilità Sostenibile in programma in provincia di Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.