Primavera, il Varese si salva a Terni
I biancorossi riescono a portare a casa un punto (2-2) nonostante una prova non positiva. Decisive le parate di Bordin. Ganz: «Ci è andata bene»
La Primavera del Varese impatta in casa della Ternana (2-2) e torna a casa con un punto insperato alla luce della prova offerta: giornata storta per i baby biancorossi – salvati a più riprese da Bordin – che dovranno cambiare marcia in trasferta per ambire ad essere tra i protagonisti del campionato.
Solo in avvio di gara è il Varese a fare la partita e, dopo il palo colpito dai 20 metri da Scapinello (23′), arriva il vantaggio biancorosso (24′): cavalcata di Romano a destra e cross al centro per Molino che riesce solo a sfiorare la sfera; alle sue spalle c’è però Zamparo che controlla e insacca alle spalle di Citino. Subito il gol, la Ternana reagisce e prende in mano la gara, costruendo diverse occasioni per pareggiare: la prima, al 28′, è il tiro da due passi di Russini disinnescato da Bordin. Al 33′ si ripete lo scontro, con l’estremo difensore biancorosso che salva coi piedi. Al 37′ però arriva il pari umbro: cross di Russini per Palumbo che trova lo spazio per battere; Bordin tocca anche questa volta ma non riesce a respingere ed è 1-1. Si va così alla ripresa, ancora condotta dalla Ternana che sfrutta l’inerzia positiva del finale di prima frazione. Dopo l’ennesima sfida Russini-Bordin sbrogliata dal portiere varesino, i padroni di casa riescono a passare in vantaggio con Boninsegni che anticipa tutti su azione d’angolo e fa 1-1 (20′). Il Varese fatica a reagire ma riesce comunque a raggiungere il pari (32′): angolo di Grazioso e incornata di Zamparo che mette alle spalle di Citino il 2-2. Nel finale il Varese ha addirittura la palla per vincere, ma Molino non riesce a trasformare l’assist in lob di Truzzi (92′).
Maurizio Ganz non è affatto contento della prova biancorossa: «Giornata storta, giocata male tatticamente e tecnicamente. A parte Bordin, che ha fatto i miracoli, e Zamparo, che è riuscito a trovare la via del gol, abbiamo fatto tutti male. Non riesco a darmi spiegazioni: la sconfitta di Padova, arrivata in 10 contro 11, è stata molto differente. Alla fine il punto che portiamo a casa ce lo teniamo stretto: il calcio è strano, addirittura nel finale avevamo la palla per vincere. A fine gara ho fatto i complimenti al tecnico della Ternana: i nostri avversari hanno giocato un’ottima gara e a noi è andata più che bene. Cercheremo di fare tesoro di questa brutta giornata: se vogliamo fare qualcosa di importante in questa stagione, non possiamo permetterci di giocare così in trasferta».
Ternana-Varese 2-2 (1-1)
Marcatori: Zamparo (V) al 24′ pt, Palumbo (T) al 37′ pt; Boninsegni (T) al 20′ st, Zamparo (V) al 32′ st.
Ternana: Citino, Albanese, Lo Bosco, Boninsegni, Ferrari, Gagliardoni, Bobboni, Palumbo (Mariani dal 31′ st), Salvemini (Tedesco dal 35′ st), Taurino (Shihili dal 39′ st), Russini. A disposizione: Cosimi, Ligodon, Forte, Bernardini, Pagliarulo, Monni, Scimmi. All. Borrello.
Varese: Bordin, Romano (Cornacchia dal 42′ st), Azzolin, Grazioso, Cason, Bruzzone, Roncari (De Lucia dal 29′ pt), Truzzi, Molino, Scapinello (Gagna dal 32′ st), Zamparo. A disposizione: Papa, Negro, Simonetto, Baldelli. All. Ganz.
Arbitro: Vesprini di Macerata.
Ammoniti: Ferrari (T), Bruzzone (V).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.