Troppo veloci su Via Marconi?
L'ultimo incidente mortale ha riportato all'attenzione una delle strade dove spesso si corre troppo. Il Comune pensa a interventi (mentre si attendono le rotonde in via Confalonieri)
Martedì mattina, via Marconi. Una pattuglia della Polizia è sul luogo dove nella notte tra domenica e sabato ha perso la vita in un incidente Battista Fantin. Le forze dell’ordine stanno ancora accertando l’esatta dinamica dello scontro che ha coinvolto, oltre al deceduto, la vettura di un ventisettenne ancora ricoverato all’ospedale di Gallarate. Via Marconi, luogo dello schianto, è già nota alla cronaca per diversi incidenti e, ora che è tornata al’evidenza della cronaca per una tragedia, sono in molti a domandarsi se non sia giusto intervenire sulla viabilità perché non possano ricapitare altre fatalità.
«La tragedia di domenica mattina – chiarisce il Sindaco Nicola Poliseno- riporta all’attenzione l’analisi di un punto che è sotto la nostra attenzione da tempo. Cercheremo di mettere in sicurezza quel tratto di strada, stiamo valutando tutte le possibilità, dall’installazione di un semaforo ai segnalatori luminosi. Di sicuro per quanto possiamo sforzarci il rispetto delle regole stradali è basilare per strade più sicure». Sì, perché dietro la tragedia (la dinamica come detto è ancora al vaglio delle forze dell’ordine) è ipotizzabile un eccesso di velocità in un centro urbano, sopra al limite di 50 Km/h. «Attendo la relazione della Polizia-spiega Poliseno- ma le prime indicazioni lasciano presagire ad una velocità troppo elevata, è un vero dispiacere perché è un errore che è costato la vita» . In attesa degli sviluppi il primo cittadino tende a precisare quanto già fatto per la sicurezza delle strade della città. «Via Marconi è solo uno dei punti sotto la nostra attenzione-dichiara il Sindaco- altri sono già stati oggetto di interventi come via Foscolo, dove abbiamo portato il limite a 30Km/h, e via Confalonieri che grazie a quanto stanziato con l’approvazione del bilancio vedrà due rotonde “a raso” collegarla con via Monti e via Negri. Continueremo a lavorare per strade più sicure ma per quanti interventi possiamo fare il rispetto delle regole della strada è la condizione primaria».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.