“Cadaveri” in mezzo alla strada, per ricordare le vittime di Lampedusa
Il gruppo “Bene in comnue” ha bloccato la strada davanti alla chiesa San Giorgio: decine di persone di sono infilate nei sacchi neri e si sono sdraiate per terra in un improvvisato “Flash mob”
Morti in mezzo alla strada, per ricordare le vittime della tragedia di Lampedusa. A organizzare l’improvvisato Flash Mob è il gruppo “Bene in comune” di Venegono Superiore che domenica mattina, intorno alle 11 alla chiesa di San Giorgio, ha improvvisato la manifestazione, bloccando la strada e mettendo in scena un’ambientazione davvero inquietante con decine di “cadaveri” sull’asfalto. Il tutto per non dimenticare, per far meditare i concittadini, sulla tragedia in cui centinaia di persone hanno perso la vita a largo delle coste dell’isola di Lampadusa.
«In momenti come questo, mancano le parole per dire la vergogna per leggi razziste non contrastate almeno nei presupposti culturali – spiega Roberto Restelli del gruppo Bene in Comune -. Si asciughino gli occhi, per piacere, quei finti cultori dei diritti umani, ci risparmino la scena della commozione, se non si mettono in discussione leggi che fanno la lotta non contro gli schiavisti moderni, ma contro le vittime. Un flash mob che blocca il traffico, fa irruzione nella vita quotidiana del paese, crea disturbo, ma dà concretezza ad una tragedia che nella percezione comune rischia di restare lontana, quasi virtuale».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.