Il Cai Gallarate si prepara al viaggio nelle valli Walser
Dopo l'inaugurazione della nuova sede e la serata di documentari al Popolo, ora la sezione cittadina prepara l'appuntamento dentro a Duemilalibri, che sarà dedicato alla cultura Walser
Periodo di grande attività per il Cai di Gallarate. Due settimane fa la sezione gallaratese del Club Alpino Italiano – che ha 900 soci – ha offerto alla città una tripla proiezione di documentari in alta quota, martedì scorso ha inaugurato la nuova sede in via Olona a Sciarè e ora si prepara ad uno degli appuntamenti che tradizionalmente riscuotono più interesse a Gallarate: quello all’interno del programma di Duemilalibri. Quest’anno l’attivissimo sodalizio guidato da Pierantonio Scaltritti proporrà un incontro di grande interesse, meno legato all’alpinismo e più alla scoperta di uno degli aspetti più particolari della civiltà di montagna: venerdì 18 ottobre alle Scuderie Martignoni si parlerà infatti dell’universo Walser, popolo dalla peculiare cultura e dalla parlata tedesca che – partendo dal Vallese – ha "colonizzato" anche le valli italiane tra Piemonte e Valle d’Aosta (oltre che Austria, Svizzera, Francia e Lichtenstein). La serata avrà come guida Luigi Zanzi e il volume "I Walser – l’avventura di un popolo nelle alte Alpi", scritto insieme ad Enrico Rizzi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.