Immigrazione, Maroni: “Riprendere i pattugliamenti in mare aperto”
L'ex ministro degli Interni: «L'Europa fa tante chiacchiere, ma risultati zero. Servono nuovi accordi con Libia e Tunisia»
A poco più di una settimana dalla tragedia di Lampedusa e dopo i nuovi sbarchi di migranti in Sicilia, Roberto Maroni critica l’Unione Europea e dà la sua linea. «L’Europa fa tante chiacchiere, ma risultati zero. Hanno fatto promesse, ma il risultato è peggio di prima». Secondo il presidente di Regione Lombardia, segretario della Lega Nord ed ex minsitro dell’Interno, l’unica soluzione è «riprendere i pattugliamenti in mare aperto con le nostre navi militari come facevo io, perchè dall’Europa non c’è da aspettarsi nulla. E’ responsabilità nostra e dobbiamo farcene una ragione». La secondo strada da percorrrere secondo l’attuale presidente di Regione Lombardia è quella di «rifare gli accordi con la Libia e la Tunisia: impegnarli a fare quello che con me facevano, cioè controllare le coste».
Maroni si dice poi contrario a metter mano alla legge Bossi Fini. «Purtroppo la sinistra ha in mente solo una misura ideologica che è cancellare la Bossi Fini come se fosse il rimedio. E un’enorme sciocchezza».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.