In fiera i consigli di agricoltori e ristoratori

Confesercenti, Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri propongono una serie di eventi per valorizzare produzioni e cultura enogastronomica del territorio.

I segreti degli chef per cucinare al meglio i prodotti a chilometro zero ma anche tanti consigli per gustare piatti di stagione e per riscoprire le ricette della tradizione. Alla Fiera di Varese, dal 5 al 13 ottobre, produttori agricoli e ristoratori presenteranno ai visitatori una serie di eventi dedicati al rapporto tra terra e buona cucina.

L’iniziativa è promossa dalle associazioni varesine Confesercenti, Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri per valorizzare produzioni e cultura enogastronomica del territorio.

«Gli appuntamenti – spiega il direttore di Confesercenti, Gianni Lucchina – si svolgeranno nella "piazza" della fiera dove si potrà assistere agli incontri e seguire i focus su particolari prodotti tipici». Le associazioni di categoria che insieme si sono fatte promotrici degli appuntamenti saranno presenti con responsabili e materiale informativo anche presso uno stand comune. 
«La Fiera – ha sottolineato l’assessore al commercio Sergio Ghiringhelli – è un evento che Varese aspetta ogni anno e che, anche in un momento di crisi, non scende mai al di sotto dei 50mila visitatori. La piazza, dove si svolgeranno gli eventi, sarà una ricostruzione della Torre civica e ricorderà la città con i suoi simboli». «La fiera è un momento molto importante per tutelare e promuovere le produzioni del territorio –  ha ricordato il sindaco Attilio Fontana -. Vale anche quelle più piccole che nonostante le difficoltà in molti stanno apprezzando e riscoprendo». 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 03 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.