Noi ti aiutiamo a proteggere i tuoi diritti

La Camera di Commercio sarà presente alla fiera di Varese che si terrà alla Schiranna da sabato 5 a domenica 13 ottobre con uno stand incentrato sull'aiuto ai consumatori

«Proteggi i tuoi diritti! Ti aiutiamo noi» all’insegna di questo slogan la Camera di Commercio sarà presente alla Fiera di Varese, in programma alla Schiranna da sabato 5 a domenica 13 ottobre. Una presenza, promossa in sinergia con le principali associazioni dei consumatori presenti sul nostro territorio, che vuole sottolineare il ruolo dell’ente camerale per lo sviluppo di un andamento del mercato che sia il più possibile corretto e trasparente. Un mercato dove i consumatori siano intesi quali autentici “motori dell’economia” insieme alle imprese. “Tanto più un mercato è trasparente, tanto più è competitivo” è infatti l’assunto che sta alla base dell’attività del servizio “Tutela del Mercato” della Camera di Commercio.
Nella settimana della Fiera, saranno così presentate tutte le attività a garanzia di un adeguato andamento del mercato con approfondimenti specifici e la distribuzione di materiale su prezzi e tariffe, contrattualistica, mediazione e conciliazione, casa e sicurezza, concorsi a premio, imprese e prodotti. Un’offerta variegata, quindi, nel solco dell’importanza che la Camera di Commercio – quale espressione delle forze economiche e sociali della provincia di Varese – riconosce a una manifestazione, come la Fiera di Varese, che riesce a mettere in contatto il pubblico più vasto con la qualità che caratterizza il sistema economico locale. Nello stand, grazie anche alla presenza diretta di esponenti delle associazioni di tutela del consumatore, sarà possibile prendere contatto e avere il supporto necessario alla risoluzione di possibile controversie.
Non mancherà inoltre l’informazione sull’attività di MediaConciliazione svolta dalla stessa Camera di Commercio quale forma di giustizia alternativa a quella ordinaria. Media Conciliazione che, dallo scorso 20 settembre, è tornata a essere obbligatoria per la risoluzione delle controversie che riguardano materie decisamente importanti. Temi che vanno appunto dal condominio e le successioni ereditarie fino ai diritti reali passando per le divisione, i contratti assicurativi, bancari e finanziari, i patti di famiglia, la locazione, il comodato, l’affitto di aziende, il risarcimento del danno da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione stampa o pubblicità.
Sempre a caratterizzare lo stand in Fiera anche la presentazione delle iniziative, promosse dalla stessa Camera di Commercio per la seconda metà del mese: il riferimento è in primo luogo alla Mostra dell’Artigianato Artistico Varesino che, avendo quale tema l’Expo, si terrà nel fine settimana del 19 e 20 ottobre e alla quarta edizione della “Casa in Piazza”, borsa immobiliare della provincia di Varese in programma dal 25 al 27 dello stesso mese d’ottobre nella sede centrale dell’ente camerale di piazza Monte Grappa

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.