Non ci sarà più il futuro di una volta: muore Andrea Brambilla, alias Zuzzurro

L'attore, autore e regista è morto a 67 anni stroncato dal cancro. Era passato, con Nino Formicola, dalla tivù commerciale al teatro anglosassone, sempre con grande successo di pubblico

Era nato a Varese come Andrea Brambilla ed è morto, come Zuzzurro, a 67 anni, a Milano, dove ha vissuto e ha scoperto la carriera di cabarettista, attore, autore e regista teatrale.

Andrea Brambilla è morto il 24 ottobre 2013, stroncato dal cancro, e il personaggio di Drive In che negli anni 80 gli ha dato il successo insieme a Nino Formicola, cognato nella vita e partner nella professione fino all’ultimo (e anche lui "condannato" al soprannome di Gaspare) è stato il suo trampolino di lancio e la sua catena, in una carriera che dalla tivù commerciale ha preso presto una piega teatrale, con scelte fuori dell’ordinario, pescate dal teatro brillante anglosassone, mentre ancora tutti gridavano "ce l’ho qui la brioche".  

Con Nino Formicola ha infatti portato nei teatri italiani (e varesini) il grande Neil Simon, ma anche il provocatorio Joe Orton.  Sempre con grande successo di pubblico, che non li ha mai abbandonati. L’ultimo spettacolo che Brambilla e Formicola stavano portando da molti anni nei teatri, e ancora era in cartellone, si intitola "Non c’è più il futuro di una volta": e ora per il duo che da Drive In ci ha portato "in casa" il migliore teatro anglosassone contemporaneo il futuro non sarà davvero più quello di una volta.

L’intervista di Varesenews ad Andrea Brambilla (del 2011)

I funerali di Andrea Brambilla si terranno sabato 26 alle ore 11 presso la chiesa di San Vincenzo, in via San Vincenzo a Milano (porta Genova).




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.