Re.seed semina arte
Un articolato progetto del Liceo Artistico Frattini coinvolge studenti e artisti per un confronto stimolante volto alla valorizzazione della natura del territorio
Seminare la scintilla della creatività si può, e si deve, sopratutto in coloro che, giovani, possono scoprire il proprio talento in un confronto stimolante e costruttivo. Nasce con questa premessa il progetto RE.SEED del Liceo Artistico Angelo Frattini in partenariato con il Comune di Varese – Area VIII Servizi Sociali – Informagiovani e Politiche Giovanili (Assessorato a Persona, Famiglia e Università), il Parco Regionale Campo dei Fiori e l’Associazione di promozione sociale I Maestri Itineranti.
RE.SEED – Seminare Arte per Raccogliere Cittadinanza nella Città Giardino prevede un articolato progetto che coinvolge le classi 3F 3H del Liceo Artistico che percorreranno un sentiero di scoperta e di sperimentazione, e si attiveranno per ideare e realizzare interventi artistici che, una volta “disseminati” nella Città Giardino, rendano evidente il problema e smuovano la cittadinanza verso un cambiamento attivo e propositivo. Il tutto finalizzato ad accrescerne responsabilità, consapevolezza e desiderio di partecipazione.
Un primo momento di “semina” prevede che gli studenti da una parte indagheranno come la cittadinanza vive e percepisce, sensorialmente ed emotivamente, il verde pubblico a Varese e dall’altra verranno introdotti alla forma espressiva della Land Art, per appropriarsi di una nuova opportunità di fare Arte nella Natura e con la Natura.
Successivamente avranno l’occasione di conoscere e frequentare workshop di artisti che hanno un approccio anche diverso con l’elemento naturale dal musicista Pietro Pirelli, agli artisti Gabriele Jardini, Giancarlo Norese e Luca Francesconi.
La fase finale del progetto prevede la realizzazione di un week end residenziale con l’artista di land art Roberto Conte, che si terrà al Villaggio Cagnola alla Rasa. Le opere che verranno realizzate dagli studenti durante l’esperienza formativa sul campo con a disposizione solo elementi naturali, verranno esposte lungo un sentiero del Parco Campo dei Fiori, in modalità ancora da individuare.
RE.SEED – Seminare Arte per Raccogliere Cittadinanza nella Città Giardino è un progetto che ha ottenuto un finanziamento da parte di Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Scuola 21” – Piano di azione “Promuovere il miglioramento dei processi educativi per favorire la crescita delle persone nella comunità”, bando aperto alle scuole secondarie di secondo grado.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
michela.p su "Mia nonna è stata truffata a Castronno. Il ladro non le ha rubato solo i gioielli ma anche la serenità"
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.