Ti regalo una visita senologica
Venerdì 11 ottobre, nella sala consiliare, verrà presentato il progetto di prevenzione offerto alle donne residenti tra i 45 e i 49 anni. L'iniziativa è del Comitato per la fondazione della comunità di Malnate
Più di 800 donne all’anno, sempre più giovani, si ammalano di cancro al seno in provincia di Varese.
Questo dato inquietante viaggia parallelo ad un altro dato molto rassicurante: la guarigione supera di gran lunga il 90% se la diagnosi è precoce.
La letteratura affida all’anticipazione diagnostica la peculiarità della lotta al cancro nella profonda consapevolezza che l’attenzione alla salute esca dai confini scientifici per abbracciare un panorama piu’ ampio dai risvolti culturali e sociali.
La letteratura affida all’anticipazione diagnostica la peculiarità della lotta al cancro nella profonda consapevolezza che l’attenzione alla salute esca dai confini scientifici per abbracciare un panorama piu’ ampio dai risvolti culturali e sociali.
Il comitato per la fondazione della comunità di Malnate, nato per perseguire esclusivamente fini di solidarietà nel territorio malnatese promuovendone il miglioramento della qualità di vita e stimolandone lo sviluppo , si dichiara sensibile a questo tema e si attiva “regalando alle donne malnatesi dai 45 ai 49 anni, una visita senologica.
La peculiarità del progetto ha determinato la costruzione di una rete solidale di grande signifcato: l’ospedale di Circolo di Varese con la disponibilità dei senologi, l’Asl della provincia di Varese, l’Universita’ dell’Insubria con il centro ricerche in senologia, il comune di malnate, i medici di medicina generale del territorio, la scuola ,l’associazione genitori, l’SOS Malnate sms , il volontariato con la Citta’ delle Donne ed il centro di ascolto C.A.O.S.
Il progetto verrà presentato durante la serata di informazione aperta alla cittadinanza che si terrà venerdì 11 ottobre 2013 alle ore 20,45 – presso la sala consiliare del comune di Malnate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.