Una conferenza sul Bosone di Higgs
Per conoscere meglio questo difficile ma affascinante argomento venerdì 18 ottobre è previsto l'incontro a cura della Società Astronomica “G.V.Schiaparelli”
È di qualche giorno fa la notizia dell’assegnazione del premio Nobel per la Fisica al britannico Peter Higgs e al collega belga François Englert, padri dell’ormai famosa “particella di Dio”, il bosone di Higgs. Nella motivazione resa nota dall’Accademia delle Scienze di Stoccolma si legge che il premio è stato conferito “per la scoperta teorica di un meccanismo che contribuisce alla comprensione dell’origine della massa di particelle subatomiche, recentemente confermata dalla scoperta del bosone di Higgs da parte del Large Hadron Collider del Cern di Ginevra”. Peter Higgs, ottantaquattrenne, e François Englert di 81 anni, nel 1964 diedero forma alla loro teoria in un paio di pagine di equazioni. Da allora si scatenò la caccia al bosone, che trovò il suo punto di arrivo con l’annuncio dell’avvenuta individuazione della particella il 4 luglio 2012 da parte del Cern di Ginevra, che ha eseguito esperimenti sul mastodontico acceleratore di particelle da 27 chilometri di circonferenza, in grado di lanciare i protoni lungo una pista a scontro praticamente alla velocità della luce. Di certo la fisica delle particelle non è cosa facile da digerire per i profani della materia, tuttavia divulgare le scienze è il compito che da sempre la Società Astronomica “G.V.Schiaparelli” porta avanti sulle orme dello scomparso professor Furia, in maniera semplice ed alla portata di tutti. Ed è per conoscere meglio questo difficile ma affascinante argomento che venerdì 18 ottobre, alle ore 21, presso il Salone Estense del Comune di Varese, il fisico e divulgatore Fabrizio Toia terrà una conferenza sul bosone di Higgs. La serata è aperta a tutti, anche e soprattutto a chi non ha particolari nozioni di fisica, è senza prenotazione e gratuita. Per maggiori informazioni si può contattare la segreteria dell’Osservatorio Astronomico di Campo dei Fiori al numero 0332 235491 oppure sul sito www.astrogeo.va.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.