Una rete museale unica per Varese
È la proposta dell’Assessore alla Cultura Simone Longhini
Una rete museale unica, con la regia del Comune di Varese, per implemenatare i visitatori ed i servizi offerti. E’ questa la base della proposta illustrata oggi in giunta dall’assessore alla Cultura Simone Longhini per la realizzazione di una rete comprendente le sedi museali del Comune – Villa Mirabello, Castello di Masnago e Sala Veratti – e della Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese.
“In primavera – ha spiegato l’assessore – nascerà il Museo Paolo VI alla Prima Cappella. Con il Museo Baroffio e i musei cittadini potremo realizzare una gestione integrata. Tra pochi giorni scade il Bando della Fondazione Cariplo per questo tipo di progetti. La rete porta molti vantaggi: la possibilità di un’unica bigliettazione con prezzi scontati e l’uniformità di orari. Potremo anche puntare sul merchindising, oggi praticamente nullo, ed anche realizzare un sito di ecommerce, come nei grandi musei. L’obiettivo è di incrementare il pubblico”. Nel 2010 i visitatori sulle tre sedi comunali erano 12.500, passati a 16mila lo scorso anno. “Dobbiamo continuare su questa strada – ha concluso l’assessore -, magari puntando anche a brand forti, come quello del Sacro Monte che va al di là della singola immagine o iniziativa. Il progetto di rete ha una durata triennale”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.