Via Gaggio, il “paradiso dei runner”

La zona di bosco e brughiera a due passi da Malpensa, sempre più apprezzata, è anche luogo di corsa per centinaia di runner. Che ora hanno anche il "Via Gaggio running team"

Via Gaggio – la strada nel bosco di Lonate, a metà tra le incombenti reti dell’aeroporto di Malpensa e il delizioso paesino di Tornavento – è un luogo ormai molto conosciuto della zona tra le province di Milano e Varese. Via Gaggio è anche un vero paradiso anche per i runner, con chilometri di stradine sterrate ben mantenute dove allenarsi: su quest’onda è nato anche un gruppo di appassionati fruitori della stupenda area verde. "Via Gaggio Running Team" è il nome di una pagina Facebook, ma è anche un’esperienza reale d’incontro tra podisti: «Quest’estate volevamo creare una società podistica, ma sarebbe stato un po’ troppo impegnativo: abbiamo fatto invece una cosa virtuale, ma che in realtà è anche reale, perché si danno riferiment reali sulla zona di via Gaggio», spiega Ivan De Angelis, uno degli appassionati promotori del gruppo. «Volta per volta postiamo percorsi misurati e con riferimenti anche fotografici». Ecco così le "mappe satellitari" dei percorsi più amati, come il classicissimo "triangolo" fatto congiungendo via Gaggio con l’antica via per Tornavento. Ci sono i dati tecnici e ci sono pure i consigli per godersi ogni tanto anche l’ambiente circostante, tra le fioriture del brugo, i reperti storici lungo la via, gli alberi e la fauna. «Trattiamo anche argomenti specifici e tecnici: l’obbiettivo della pagina è avvicinare tutte le persone che vanno a correre o camminare in via Gaggio». Prima "alleanza" varata: l’invito a partecipare alla CardaCrucca in programma questo fine settimana (domenica 6 ottobre) sulle stradine dentro al bosco del Gaggio. Nel frattempo, cresce il numero di "runner" che si ritrovano in brughiera: quelli iscritti al gruppo sono già oltre 120, quelli reali decisamente di più.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.