59mila frontalieri in Ticino

Cresce il numero dei pendolari in Svizzera. Il vicino cantone si conferma la terza area elvetica per presenza di lavoratori stranieri

Cresce nuovamente il numero dei lavoratori frontalieri in Canton Ticino. Secondo le ultime rilevazioni diffuse dall’Ufficio federale di statistica (UST), alla fine del terzo trimestre, i lavoratori (in questa cifra sono compresi tutti i contratti, anche quelli di interinali e atipici) provenienti da oltre confine erano 59.310.
Alla fine del secondo trimestre, erano a quota 58.633. Il numero dei lavoratori italiani in Ticino è in continuo aumento: a settembre dello scorso anno si contavano 56.678 presenza (+4,6 per cento).

In totale in Svizzera i lavoratori frontalieri sono 277.356 (lo 0,4 in più rispetto al trimestre precedente).
Il Ticino si conferma la terza area elvetica per numero di pendolari stranieri dopo la Regione del Lemano e la Svizzera Nordoccidentale. Il maggior numero di frontalieri nella Confederazione elvetica proviene dalla Francia (145.393) seguono l’Italia (65.658), la Germania (56.921) e l’Austria (8.119). Interessante è anche la ripartizione dell’occupazione straniera per settore: i frontalieri in Svizzera (di tutte le nazionalità) che si occupano di agricoltura sono 2.011. Nell’industria sono impiegate invece 107.371 persone mentre sono 167.974 i lavoratori del settore terziario.  

Tutti i dati sui frontalieri in Svizzera

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.