59mila frontalieri in Ticino
Cresce il numero dei pendolari in Svizzera. Il vicino cantone si conferma la terza area elvetica per presenza di lavoratori stranieri
Cresce nuovamente il numero dei lavoratori frontalieri in Canton Ticino. Secondo le ultime rilevazioni diffuse dall’Ufficio federale di statistica (UST), alla fine del terzo trimestre, i lavoratori (in questa cifra sono compresi tutti i contratti, anche quelli di interinali e atipici) provenienti da oltre confine erano 59.310.
Alla fine del secondo trimestre, erano a quota 58.633. Il numero dei lavoratori italiani in Ticino è in continuo aumento: a settembre dello scorso anno si contavano 56.678 presenza (+4,6 per cento).
In totale in Svizzera i lavoratori frontalieri sono 277.356 (lo 0,4 in più rispetto al trimestre precedente).
Il Ticino si conferma la terza area elvetica per numero di pendolari stranieri dopo la Regione del Lemano e la Svizzera Nordoccidentale. Il maggior numero di frontalieri nella Confederazione elvetica proviene dalla Francia (145.393) seguono l’Italia (65.658), la Germania (56.921) e l’Austria (8.119). Interessante è anche la ripartizione dell’occupazione straniera per settore: i frontalieri in Svizzera (di tutte le nazionalità) che si occupano di agricoltura sono 2.011. Nell’industria sono impiegate invece 107.371 persone mentre sono 167.974 i lavoratori del settore terziario.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.