Dopo 14 anni collaudate le vasche del Rile

Lo scorso ottobre è arrivata la certificazione. Il Pd con Zaffaroni chiede verifiche tecniche, botta e risposta con l'assessore Coghi

Dopo quattordici anni le vasche di laminazione del Rile sono state collaudate e certificate. «Il collaudo “formale” è avvenuto in silenzio lo scorso ventuno ottobre – spiega l’assessore all’urbanistica Osvaldo Coghi – era inutile enfatizzare il tutto dopo così tanto tempo. Certo si è arrivati a questo punto non per causa nostra». Questa certificazione segue il collaudo “pratico” avvenuto, ricorda l’assessore, un anno esatto fa (il ventotto novembre del 2012 arrivò l’allarme per il blocco di una paratia della quinta vasca). «Ora siamo a posto sia formalmente che praticamente – chiarisce Coghi – il prossimo passo sarà la stesura, con Aipo, del disciplinare della manutenzione. Contiamo di chiudere entro fine anno». Ci sarà inoltre da trattare l’affidamento della manutenzione delle vasche: sarà a carico di Aipo ma l’amministrazione è favorevole ad una convenzione che veda all’opera le associazioni della città.

La certificazione avvenuta ad ottobre è stato uno dei punti più accesi del recente consiglio comunale, il consigliere Pd Mauro Zaffaroni aveva infatti attaccato l’amministrazione dichiarando che «una serie di firme non corrispondono ad un vero collaudo». «Il suo intervento – replica Coghi – rasentava il procurato allarme, non mi piace che una forza politica come il Pd cavalchi l’allarmismo. Siamo quasi arrivati infondo all’iter, ci fossero casi particolari avviseremo per tempo la cittadinanza, le normali precipitazioni possono essere gestite». All’accusa di cavalcare l’allarmismo Zaffaroni replica seccamente, «abbiamo solo fatto una considerazione. Si è a conoscenza dello stato di abbandono che ha caratterizzato in questi anni le vasche, non possiamo conoscere lo stato di sicurezza di quest’ultime. Attendiamo le doverose verifiche tecniche, noi monitoreremo la situazione»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.