Finto tecnico dell’azienda idrica truffa anziana

L'uomo ha convinto una 93enne di Sacconago a farsi aprire la porta con il trucco della perdita di mercurio. Approfittando di un momento di distrazione le ha sottratto preziosi e circa 300 euro in contanti

Si finge operaio dell’azienda municipalizzata che gestisce la rete idrica e truffa una donna anziana sottraendole preziosi e circa 300 euro in contanti. E’ accaduto ieri mattina a Busto Arsizio, nel quartiere di Sacconago. Vittima della truffa una 93enne raggirata con il trucco, già attuato in passato, di una perdita di mercurio. Il truffatore si è presentato vestito di tutto punto da operaio, con tanto di cartellino, e ha convinto la vittima – dopo le iniziali resistenze – a farsi aprire la porta di casa. L’uomo ha simulato un intervento sulla rete e poi ha chiesto alla donna di mettere al sicuro tutti gli oggetti di valore che aveva in casa nel frigorifero, dicendo che sarebbe stato l’unico posto per tenerli al riparo dall’azione corrosiva del mercurio. Approfittando di un momento di distrazione dell’anziana si è appropriato di quanto era stato riposto nel frigorifero. La donna – non fidandosi del finto tecnico – ha chiamato il figlio il quale è giunto sul posto proprio mentre il truffatore si stava allontanando dall’abitazione della vittima, ancora ignara del furto. Il figlio – dopo aver brevemente parlato con il finto tecnico il quale ha spiegato il tipo di intervento effettuato senza nominare la questione del mercurio – è poi salito in casa e ha scoperto il resto della storia. Nel frigorifero, naturalmente, non c’erano più né i preziosi, né le banconote ma il malvivente si era già allontanato abbastanza da non poter essere raggiunto. Immediata è scattata la denuncia alle Forze dell’Ordine.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.