Il giornale è strategico quando è autorevole

Le esperienze di piccole redazione online a confronto con due interlocutori istituzionali come Regione Lombardia e SEA. La comunicazione ha tempi nuovi ma le stesse finalità

"Il giornale glocal" è strategico per il territorio quando diventa un interlocutore fidato. Questa la ricetta emersa questa mattina al teatro Santuccio in occasione dell’incontro "Quando il giornale glocal è strategico per il territorio". Le esperienze di testate giornalistiche digitali come Alessandranews e Arezzo Notizie si sono interfacciate con le aspettative di due istituzioni importanti: la SEA, che gestisce i servizi aeroportuali di un aeroporto internazionale come Malpensa, e la Regione Lombardia.

 
Coordinati dal giornalista Paolo Pozzi, Claudio Del Bianco, Direttore relazioni esterne di SEA, ha parlato dell’evoluzione dei media degli ultimi venti anni e di come il suo lavoro si sia basato sempre su una buona relazione con i giornali locali: « L’arrivo della grande Malpensa ha infastidito parecchie persone ma si è riusciti a superare il malcontento proprio grazie agli ottimi rapporti costruiti. Oggi noi siamo chiamati a monitorare costantemente la nostra immagine che è influenzata molto dai social media. La notizia, però, rimane ancora centrale se divulgata da un giornale che ha strumenti professionali e deontologici di un certo livello. Per diventare una testata credibile bisogna costruire un rapporto schietto e veritiero con il proprio lettore».
 
Il caso "Varesenews" è risuonato parecchio nella sala del teatro Santuccio per il suo ruolo profondamente innovatore di un modo di fare giornalismo: « Varesenews è il padre putativo di tutte le esperienze di realtà di informazione digitale» ha commentato Alessio Del Sarto di Alessandrianews raccontando la sua esperienza di quotidiano on line nato per volontà di un’associazione culturale creata da due multinazionali della plastica: « Siamo una realtà ancora in cerca di una propria sostenibilità ma stiamo creando un’offerta giornalistica e di servizio interessante per il nostro territorio». Più sostenuta si presenta Arezzo Notizie che ha alle spalle l’associazione industriali della provincia: il cammino, però come ha sottolineato il Vicepresidente Giuseppe Bistoni, è lo stesso di conoscenza e relazione con il territorio.
Ma il quotidiano on line varesino è stato definito anche precursore di una rivoluzione editoriale che sta inventano sempre più importante: «Oggi l’informazione è quasi in tempo reale- ha commentato Del Bianco – e il web spesso condiziona tutti i media. Questa velocità ha cambiato anche il modo di comunicare di un’azienda».
 
Anche Paolo Sensale dell’Ufficio stampa del consiglio regionale lombardo ha ricordato le diverse tendenze che si sono succedute nel corso degli anni ( carta stampata – tv e ora new media) e che hanno costretto a modificare le regole del lavoro: « La digitalizzazione ha ribaltato la verticalità dell’informazione. Oggi è tutto molto più orizzontale con il rischio, però, di una perdita di autorevolezza». E proprio sull’autorevolezza insiste Del Bianco che affida ai giornali il compito di stabilire la giusta relazione tra ciò che appare e ciò che è: « Non esiste una notizia neutra. Tutto è sempre veicolato dal giornalista: quanto più questi è schietto e onesto, tanto più diventa autorevole riconosciuto nel suo ruolo».
 
Conoscenza e verifiche, in fondo, rimangono i principali strumenti di lavoro. Anche se cambiano i tempi di azione. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.