“Il ponte di Tarabara va ricostruito”

I vertici provinciali di Rifondazione, con Francesco Chiaravallotti, sono tornati nella piccola frazione per un sopralluogo: "10 anni fa era stata trovata una soluzione ma poi tutto si è bloccato"

Il problema risale ormai a più di vent’anni fa ma Francesco Chiaravallotti, tenace rappresentante di Rifondazione che a Valdarno ha condotto numerose battaglie per il miglioramento della vita dei cittadini della piccola frazione, ha riportato i vertici provinciali del partito per un nuovo sopralluogo sul posto. La questione è quella che riguarda la ricostruzione del ponte di Tarabara, danneggiato dall’alluvione del 1992 e abbattuto nel 1995.
Una storia annosa che aveva già trovato una prima soluzione che però non è stata portata fino in fondo. Su indicazione di Francesco Chiaravallotti, Consigliere di Rifondazione ad Albizzate, il 28 aprile 2003 il Consigliere Provinciale di Rifondazione Giampaolo Livetti aveva presentato, assieme al gruppo di centro-sinistra, una mozione poi approvata all’unanimità dal Consiglio Provinciale, che in data 26 giugno 2003 aveva deliberato di assegnare al comune di Albizzate un contributo di 50.000 euro “per la ricostruzione del ponte in località Tarabara”.

E invece poi qualcosa si è bloccato: il 3 aprile 2004, quasi un anno dopo, il consigliere Livetti aveva chiesto al Presidente della provincia di Varese quale sia la situazione a proposito del ponte: la risposta della Provincia di Varese non si fa attendere: «in data 22 aprile 2004 – racconta Chiaravallotti – l’Assessore Baroni risponde a Livetti che il sindaco di Albizzate, allora era il leghista Enrico Taddei – non ha provveduto a presentare la documentazione del progetto del ponte, condizione per ottenere i 50.000 euro stanziati, e che, anzi, “il sindaco, recentemente interpellato, conferma di non avere reperito ulteriori finanziamenti, né di aver inserito nel proprio bilancio e nel Piano delle Opere Pubbliche l’esecuzione dell’opera”».

Dopo 10 anni però il gruppo di Rifondazione chiede ancora conto di quel problema: «Noi non ci perdiamo d’animo, spiegano i vertici provinciali -. C’è un antefatto, ad Albizzate, che ci spinge ad insistere: Chiaravallotti in Comune e Livetti in Provincia avevano sollevato il problema delle barriere fonoassorbenti sull’autostrada. Ci sono voluti dieci anni, tanta insistenza, ma pare proprio che qualcosa si sia ottenuto. Questo è un motivo di ottimismo: hai visto mai che, anche grazie a un’amministrazione comunale più sensibile e attenta, la nostra richiesta per un ponte a Tarabara venga realizzata? Proponiamo infatti che venga elaborato un progetto, che la Amministrazione Comunale di Albizzate contatti la Provincia, la Ditta Lamberti e tutti i soggetti interessati per gli indispensabili contributi finanziari: in fin dei conti è per la sicurezza dei cittadini, un bene comune al quale tutti teniamo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.