Il weekend comincia con la neve, ma il pericolo sono le gelate

Le previsioni del Centro Geofisico prevedono schiarite già nel pomeriggio di sabato, e un lungo periodo soleggiato. Ma il fretto persiste e c'è rischio di gelate notturne

freddo e ventoLe indicazioni arrivano dal centro Geofisico prealpino: «Le nevicate, comunque deboli, dureranno al massimo fino a mezzogiorno – spiega Paolo Valisa – Poi il tempo si rasserenerà, in particolare a partire dalle 18. Da domenica a giovedì, poi è previsto sole stabile»

Una situazione migliore, ma che ha i suoi lati negativi: «Soprattutto domenica e lunedi il rischio è quello di gelate specialmente nella notte, mentre sulla pianura padana la nebbia farà fatica a dissolversi».

Con i prossimi giorni, le zone prealpine assisteranno inoltre al fenomeno dell’inversione termica: «Significa che la parte prealpina sarà più mite della pianura, avrà qualche grado in più – spiega Valisa – Di notte, comunque, le temperature scenderanno per tutti sotto lo zero»

Questa grande stabilità asciutta probabilmente porterà anche un altro inconveniente: «E’ probabile che nei prossimi giorni, proprio a causa della stabilità ci siano i primi picchidi polveri sottili».


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.