Imu, Pd e Pdl votano contro la Lega

Ancora un voto a maggioranze variabili. Il carroccio non voleva un odg che chiedeva di ripristinare la vecchia Imu nel caso fallisse l'artificio contabile dell'innalzamento nominale

Il consiglio comunale ha approvato l’innalzamento dell’Imu prima casa da 0,45% a 0,58%. Il voto è stato determinato dalla tenuta della maggioranza, ma le opposizioni sono riuscite a far passare, in accordo con il Pdl, un ordine del giorno il quale chiedeva che, nel caso di mancato rimborso di rata Imu da parte di Governo, si sarebbero riabbassate le aliquote al livello precedente senza aggravi per cittadini.
Il risultato è stato di 22 a favore, 9 contrari, Il Pdl più l’opposizione. L’adeguamento dell’Imu era stato invece approvato da Lega e Pdl; astenuti Nicoletti e Udc; contrari gli altri, Pd, Sel, V&L, M5s. La giunta ritiene che comunque la seconda rata Imu non si pagherà e dunque è un artificio contabile a costo zero per i cittadini che serve per dare fiato alle poste di bilancio e mettere più risorse spendibili nel calderone. Il sindaco Fontana si è molto speso a favore di questa soluzione, il vicecapogruppo Pd lo ha contestato affermando che il bilancio si troverà comunque a secco, e sul punto c’è stata polemica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.