Kung Fu coi ragazzi contro il bullismo, è partito “Lo Sbullo”
Circa 150, tra ragazzi e ragazze, hanno preso parte al primo incontro che fa parte del progetto di prevenzione e contrasto del bullismo realizzato dall'Accademia Marziale cittadina
Circa 150, tra ragazzi e ragazze, hanno preso parte al primo incontro de "Lo Sbullo" di quest’anno scolastico 2013/2014, progetto di prevenzione e contrasto del bullismo realizzato dall’Accademia Marziale Saronno con il patrocinio del Comune di Saronno.
Sabato 26 ottobre sei classi superiori hanno assistito alla proiezione di slide realizzate ad hoc per inquadrare il fenomeno del bullismo, la sua proliferazione e diffusione; in seguito gli allievi che lo desideravano hanno sperimentato semplici tecniche basilari di autodifesa sotto l’esperta guida del Maestro Davide Carpanese, da decenni insegnante di arti marziali, Maestro di Kung Fu T’Ienshu e responsabile tecnico dell’Accademia Marziale Saronno.
Il bullismo sta assumendo proporzioni allarmanti anche in Italia ed in Lombardia, tanto che proprio in questi giorni il Comune di Milano ha avviato il progetto "Adolescenti e sicurezza" con l’obiettivo di rendere i quartieri più vivibili e sicuri, individuando e, quando possibile, prevenendo i fenomeni di devianza giovanile: un progetto per il quale è stato stanziato un investimento di oltre 670 mila euro. Il progetto saronnese invece non comporta alcun tipo di esborso: l’Accademia Marziale Saronno mette la propria esperienza e le proprie competenze a disposizione di tutte le scuole elementari, medie e superiori che ne facciano richiesta a titolo completamente gratuito.
La particolare formula de "Lo Sbullo" è studiata per rendere fruitori e al tempo stesso protagonisti gli studenti, che in questo modo sperimentano un approccio interattivo al fenomeno del bullismo ed alla sua prevenzione, non semplici spettatori di una spiegazione teorica ma anche protagonisti in prima persona di tecniche di autodifesa sotto la sapiente guida di un professionista delle arti marziali e delle tecniche di self defense.
Le scuole elementari, medie e superiori di Saronno interessate possono inviare la propria richiesta d’intervento a accademiamarzialesaronno@gmail.com.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.