L’altra faccia dell’oncologia in un incontro a Besnate
A partire dal 2014 l'associazione Besnate Civica organizzerà incontri mensili con medici specialisti dell’Ospedale di Gallarate
Si è svolto mercoledì sera a Besnate l’incontr con il dottor Salvatore Artale. Tema della serata organizzata da Besnate Civiva Associazione è stata “L’altra faccia dell’oncologia”.
La presentazione è stata finalizzata a sottolineare l’importanza della prevenzione primaria e secondaria di alcuni tumori solidi (denominati big killers), della ricerca scientifica in oncologia che ha consentito lo sviluppo di nuovi farmaci, cosiddetti a bersaglio molecolare, che hanno modificato la storia naturale di molte delle patologie oncologiche prima d’ora considerate incurabili.
Artale ha saputo descrivere una grave malattia sdrammatizzandone la trattazione, illustrando i passi della medicina che ha cambiato radicalmente il decorso della malattia rispetto a venti anni orsono, trasformandola in molti casi in malattia guaribile grazie alla prevenzione ed allo sviluppo di nuove molecole e strategie terapeutiche innovative.
Si è soffermato sui principali tipi di tumore, come il tumore del polmone, del colon retto,
della prostata, i fattori di rischio, la prevenzione primaria e secondaria e terapie innovative.
Ha trattato il punto sullo sviluppo in progressione continua di nuove molecole in grado di risolvere il tumore. Ha spiegato le nuove terapie orali con agenti antineoplastici, la loro efficacia, i farmaci a bersaglio molecolare, le terapie calibrate sulla base delle caratteristiche genetiche dei pazienti ed ha illustrato i nuovi programmi dell’Oncologia dell’Ospedale di Gallarate.
In chiusura, il Presidente dell’Associazione Besnate Civica ha ringraziato tutti i partecipanti dando appuntamento, a partire dal gennaio prossimo, per una serie di incontri mensili con medici specialisti dell’Ospedale di Gallarate per trattazioni dedicate alle malattie urologiche, cardiache, neurologiche e/ o altre da definire.
Alla presentazione della Conferenza fatta dal Presidente dell’associazione Besnate Civica, Romeo POVOLERI, hanno fatto seguito l’intervento della dottoressa Franca MAZZUCCHELLI con ruolo di moderatore, infine il dott. Salvatore ARTALE. Sono intervenuti successivamente il medico di base di Besnate dott.ssa Caterina MAZZUCCHELLI e per un breve inciso anche il dott. Danilo CENTRELLA, urologo presso l’Ospedale di Gallarate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.