Parco degli Aironi, iniziato il taglio delle piante infestanti

Ailanto e buddleja, sono le piante infestanti sulle quali si interverrà, tagliandole totalmente e impedendone i ricacci nei prossimi 5 anni

Sono da poco iniziati gli interventi di taglio delle specie esotiche a carattere infestante presso il Parco degli Aironi. Le opere risultano integralmente finanziate dalla Provincia di Varese che ha premiato il progetto presentato dal Comune di Gerenzano, in collaborazione con Ardea e U.T. Parco Groane, in occasione del corrispondente Bando Forestale, ritendolo meritevole del miglior punteggio tecnico nella categoria di interesse.
«Ailanto e buddleja, sono le piante infestanti sulle quali si interverrà, tagliandole totalmente e impedendone i ricacci nei prossimi 5 anni – spiega il consigliere comunale Andrea Pedrotti -. Nel contempo si procedera’ alla messa a dimora di specie forestali (alberi e arbusti) appartenenti a specie locali (autoctone). Originarie delle Cina ma ormai diffuse da lungo tempo in Europa, l’ailanto e la buddleja sono invasive e resistenti; si propagano rapidamente grazie a lunghi stoloni e abbondante fruttificazione, impedendo la crescita di specie indigene meno aggressive. I lavori di taglio che proseguiranno fino al prossimo inverno già mostrano visibilmente i benefici addotti; intere aree sono state riportate alla qualita’ iniziale offrendo squarci e prospettive sconosciute o dimenticate. Il progetto è importantissimo in quanto da un lato rinforza e conferma la collaborazione utile e fruttuosa tra Amministrazione ed eccellenze presenti sul nostro territorio, dall’altro raccoglie finanziamenti preziosi, in un periodo di drastiche riduzioni dei trasferimenti da parte del Governo Centrale». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.