Smartphone, una redazione in tasca

Come si usa professionalmente lo smartphione per fare citizen jurnalism: il workshop organizzato da Ona, presentato da Mario Tedeschini Lalli e condotto da Rosa Maria di Natale

Da Evernote ad iMovie, passando per Camera+, Hootsuite e Youtube. Sono tutte app per cellulari, molte delle quali di uso comune anche per molti fruitori “normali” di uno smartphone. Visti in chiave da citizen journalismm però, assumono un uso e un significato molto diverso, che spesso significa avere una redazione in tasca.
Grazie al workshop organizzato da Ona e presentato da Mario Tedeschini Lalli e condotto da Rosa Maria di Natale a Glocalnews è stato approfondito l’uso “professionale” dello smartphone, uno strumento che nelle mani di un giornalista o di un di un cittadino che ha voglia di raccontare ciò che osserva diventa omnicomprensivo di tutti gli strumenti utilizzati oggi nel giornalismo (registratore, macchina fotografica, scanner, appunti, videocamaera) con la possibilità, inotre, di condivider il tutto in tempo reale.
Un appuntamento già di molto successo nella scorsa edizione del festival che anche quest’anno ha attirato un pubblico numeroso e molto interessato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.