Stop alla “scorciatoia di Cedrate” da Cavaria-Oggiona
Da lunedì, venendo da Oggiona e da Cavaria-A8, il traffico è deviato verso Cassano, com'era negli anni Novanta. Il Comune dice che serve a salvaguardare Cedrate, la scelta provoca anche lamentele
A Cedrate scatta un nuovo cambio di viabilità, questa volta – pare – quello definitivo: dopo la sperimentazione della deviazione da via Dembowschi (gradita ai residenti della stretta via, ma contrastata dagli abitanti di altre vie con una petizione), ora si è alla decisione definitiva, come conferma il sindaco di Gallarate Edoardo Guenzani, «decisione concordata con i residenti che avevano presentato raccolte di firme». Come funziona? Da lunedì mattina, venendo da Oggiona (e dall’uscita A8 di Cavaria), non si può più entrare a Gallarate da Cedrate: il traffico viene deviato verso Cassano Santa Maria, via Galileo Ferraris. In alternativa rimane la strada principale, la Provinciale Gallaratese e – per chi è diretto a Cassano e oltre – via XXIV Maggio (nella foto) Non sono mancate naturalmente le reazioni al nuovo cambio di viabilità: la deviazione rende meno comoda la "scorciatoia" in particolare per le persone che da Nord sono dirette verso lo stradone di Cassano Magnago e verso Cairate, ma non manca anche il caso di qualche persona diretta a Gallarate che è infuriata per la nuova "variante": «Io, gallaratese ora domiciliato a Oggiona S.S. per raggiungere Gallarate (sono un pendolare che prende il treno a Gallarate), ora devo attraversare tre comuni» ci ha scritto per esempio il nostro lettore Matteo Zen. «E tutto questo ancora non si capisce perché. La suddetta via non poteva rimanere come prima? Questa soluzione è una buffonata». Qualche lamentela è venuta anche da alcuni residenti della stessa via Dembowschi, quelli che rientrano da Nord venendo da Cavaria e Oggiona. Ma il sindaco Guenzani ritiene che la soluzione sia stata studiata adeguatamente: «Abbiamo cercato di trovare una soluzione cercando un accordo con i cittadini del quartiere, tenendo conto delle diverse esigenze». In quest’ottica è stata riaperta, a senso unico venendo da Cassano, la via San Giorgio, che precedentemente era stata chiusa con vasoni all’imbocco della piazza.
Di fatto in via Dembowschi si è quasi ricreata la situazione che c’era negli anni Novanta, prima che il Comune di Cassano asfaltasse via Valdarno aprendo appunto la "comoda scorciatoia". Proprio la scorciatoria si è rivelata però un problema per la zona di Cedrate, con la stretta via Dembowschi (nella foto) trasformata da stradina residenziale in una via di attraversamento, senza però possibilità di adeguamenti per la sicurezza (il che significa: non c’è spazio per i marciapiedi): l’amministrazione – che aveva già tenuto una prima assemblea mesi fa – ha sperimentato una variante che prevedeva senso unico su via Dembowschi in uscita da Gallarate e deviazione del traffico su strade secondarie nell’altro senso. Ma la soluzione ha scontentato i residenti proprio su queste vie: è partita una raccolta firme nella zona e, dopo un’assemblea e l’incontro con i firmatari, il Comune ha deciso di fare marcia indietro. Decisione definitiva, pare.
Nella mappa qui sotto, l’itinerario dal confine di Cavaria con Premezzo fino a via Ferraris a Cassano
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.