“Vogliamo il referendum sull’autodeterminazione della Lombardia”

Mozione presentata dai consiglieri di maggioranza. Il vicesindaco Carollo: “Analoghe mozioni già approvate in 14 comuni nel silenzio dell’informazione”

Una mozione per chiedere un referendum sull’autodeterminazione della Lombardia. È stata presentati dagli otto consiglieri di maggioranza di Cairate (Lega Nord più Cristiani popolari per Cairate) e sarà discussa nel prossimo consiglio comunale in programma la sera del 28 novembre.
«La mozione, che ricalca la risoluzione del comitato apartitico CoLoR44, propone di chiedere al Governatore di Regione Lombardia di indire un referendum per verificare la volontà del popolo lombardo con riferimento all’autodeterminazione della Lombardia – spiega il vicesindaco di Cairate, Mirko Carollo -. Analoghe mozioni sono già passate in 128 Comuni e 2 Consigli Provinciali del Veneto, nonchè in 14 Comuni e due Consigli Provinciali della Lombardia, sotto il silenzio dei mezzi di informazione».

Nella mozione si rivendica «il proprio diritto ad una democratica e diretta consultazione referendaria per la libera espressione del diritto di autodeterminazione nel quadro e con gli strumenti previsti dalla legalità, anche internazionale, vigente e nel contempo». Quindi, il documento impegna «il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia ed il Presidente della Giunta regionale della Lombardia ad attivarsi, con ogni risorsa a disposizione del Consiglio regionale e della Giunta regionale, per avviare urgentemente con tutte le istituzioni dell’Unione europea e delle Nazioni Unite le relazioni istituzionali che garantiscano l’indizione della consultazione referendaria innanzi richiamata al fine di accertare la volontà del popolo lombardo in ordine alla propria autodeterminazione sino anche alla dichiarazione di indipendenza». 


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.