A sei mesi dalla sparatoria Costantino Iametti alla guida di Cardano

Il vicesindaco, ferito a luglio nella sparatoria in municipio, porterà il Comune fino alle elezioni del 2014. Ad Andrea Franzioni il ringraziamento di tutto il Consiglio

Dopo quasi sei mesi dai tragici fatti di luglio Andrea Franzioni passa il testimone a Costantino Iametti. Sarà lui, l’originario vicesindaco di Cardano al Campo, a traghettare il comune fino alle elezioni che si terranno in primavera. Franzioni, assessore a Cultura e Istruzione della giunta di Laura Prati, era stato nominato vicesindaco dalla stessa sindaca durante il suo ricovero all’ospedale di Gallarate dopo la sparatoria in municipio e prima che le sue condizioni si aggravassero. Iametti infatti, quel martedì 2 luglio, era rimasto a sua volta ferito dai colpi sparati dall’ex vigile Giuseppe Pegoraro.
Dopo la morte di Laura Prati, Franzioni (nella foto sotto) aveva quindi assunto la carica di sindaco facente funzioni. Iametti era tornato al suo lavoro con i colleghi di giunta poco dopo la scomparsa della sindaca, nonostante un dolore enorme che sempre riaffiora nelle sue parole. Un segno forte per una città così duramente colpita.
Dopo la comunicazione del passaggio di consegne previsto dalla legge nel consiglio comunale di lunedì 16 dicembre, Iametti sarà ora il sindaco facente funzioni di Cardano fino alla prossima tornata amministrativa. Senza questo passaggio, il Comune avrebbe dovuto essere commissariato.
Tutta l’opposizione ha ringraziato Franzioni per il suo lavoro e la reciproca collaborazione di questi sei mesi e garantito la stessa disponibilità a Iametti. «Non pensavo di arrivare a questo momento – ha detto emozionato Iametti -, le cose dovevano andare diversamente. Pensavo potesse andare avanti Franzioni che ha lavorato benissimo, ma la Legge va rispettata. Da parte mia ci sarà la massima collaborazione con tutti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.