Conegliano elimina una Busto piccola piccola
Quinto ko della Unendo Yamamay in Champions League: biancorosse sconfitte per 3-0 a Treviso ed escluse anche dalla CEV. Serata no di tutta la squadra, si salva solo l’inglese Michel entrata al posto di Garzaro
Altro che serata del riscatto: per due set e mezzo al Palaverde c’è una sola squadra in campo e non è la Unendo Yamamay, sconfitta per 3-0 nel derby di Champions League con Conegliano e definitivamente eliminata dalle Coppe. L’addio all’Europa per la verità era maturato già dopo il primo set (alle bustocche sarebbe servito lo 0-3 per sperare) mentre l’Imoco necessitava dei tre punti per assicurarsi la qualificazione con un turno d’anticipo; la palese differenza di motivazioni tra le due squadre, però, può spiegare solo in parte una prestazione così scialba e rinunciataria da parte delle biancorosse. A tratti davvero imbarazzante il confronto tra Wolosz e una Lloyd di nuovo in stato di grazia, tra il muro ospite e quello di Conegliano (e dire che manca Calloni!), tra la voglia di vincere delle pantere e quella che per lunghi tratti appare rassegnazione sui volti delle farfalle. Tecnicamente la squadra soffre, tra l’altro, la seconda serata no consecutiva di Buijs (ferma al 34%) e i vuoti in ricezione, stavolta non solo di Leonardi e dell’olandese ma anche di Marcon; così le padrone di casa, pur senza la miglior Nikolova, hanno gioco facile. Cosa c’è da salvare? Facile, l’impatto sulla partita di Ciara Michel: è l’inglese, entrata al posto di una disastrosa Garzaro, a tenere su la squadra nel terzo set con battuta, attacco e muro, facendole ritrovare quel tanto di vitalità necessaria a reggere il ritmo delle avversarie e annullare persino due match point. Poco, decisamente troppo poco per una Unendo Yamamay che dovrà cambiare radicalmente registro per ottenere qualche risultato di rilievo almeno in patria, visto che l’orizzonte europeo, almeno per quest’anno, è svanito.
LA PARTITA – Ampi vuoti sulle tribune del Palaverde, nessuna sorpresa nelle due formazioni iniziali: Parisi conferma il sestetto base delle ultime partite, così come Gaspari che deve ovviamente rinunciare a Calloni (sostituita da Kauffeldt al centro). Busto Arsizio torna a vestire la divisa rossa e porta in panchina Angelina anziché Degradi.
Avvio di gara con le due attaccanti più attese, Nikolova e Buijs, stranamente in ombra. La Unendo Yamamay prova ad alzare l’intensità in difesa e sigla un piccolo break con Marcon per il 4-6, ma Conegliano la raggiunge subito a quota 7 e si stacca sull’11-8, sfruttando gli errori di Arrighetti e Ortolani. Busto fatica in contrattacco e Buijs si fa murare da Fiorin (foto Gabriele Alemani per volleybusto.com), poi il mani-out di Nikolova vale il 16-11; la bulgara ora è entrata in partita e firma anche il 18-13. La Yama prova in tutti i modi a restare in corsa con Marcon e Buijs va finalmente a segno (19-17) costringendo l’Imoco al time out; il muro però non è incisivo su Barcellini (21-18) e Conegliano controlla senza problemi fino al 24-20 di Barazza, prima di chiudere con l’errore di Marcon. La Unendo Yamamay è ufficialmente fuori dall’Europa.
L’avvio di secondo set è addirittura drammatico per le biancorosse, che subiscono tre muri consecutivi da Barazza e Lloyd; Parisi inserisce Michel per una spentissima Garzaro, ma Lloyd colpisce ancora a muro per il 7-2 e Fiorin mette giù il 10-4. Dopo una serie di battute sbagliate, il servizio di Marcon riporta sotto Busto fino al 12-9; continuano però i problemi a muro e Michel spedisce in rete il 16-11. Le ospiti sbagliano tutto lo sbagliabile, Conegliano dilaga fino al 21-12 con Fiorin e mette fine al set in assoluta scioltezza sul 25-15.
Il terzo parziale si apre con un doppio ace di Kauffeldt su Leonardi per il 3-0; Busto resiste fino al 7-5 ma poi Fiorin allunga fino al 13-7, malgrado il cambio operato da Parisi che inserisce Bianchini al posto di Ortolani. Sul servizio di Arrighetti la Yama ha un sussulto d’orgoglio: attacco e muro di Michel, poi Buijs per il 13-12. Ancora l’inglese con due punti di fila trova un insperato pari (14-14); subito dopo però arriva un controbreak di 4-0 firmato da Fiorin e Nikolova. Le farfalle non mollano ancora e recuperano fino al 19-19 – stavolta la battuta è di Michel e il muro di Arrighetti – ma la Prosecco DOC riprende subito un piccolo margine con Kauffeldt (21-19). Il finale è incandescente: Arrighetti sbaglia la battuta del 24-22, Buijs e l’errore di Barazza annullano i due match point. Barcellini però se ne procura un terzo (25-24) e Fiorin non sbaglia regalando la qualificazione a Conegliano.
I COMMENTI – Non sa davvero più a che santo votarsi Carlo Parisi dopo l’ennesima prestazione sconcertante della sua squadra: "Sapevamo che la situazione era compromessa, ma ci tenevamo a fare una buona partita. Nonostante questo anche oggi si è dimostrato che la nostra squadra si disunisce ancora alla prima difficoltà e non riesce a mantenere il necessario livello di lucidità. Complimenti a Conegliano, ma troppi errori sono arrivati in maniera non forzata". Sulla stessa linea Francesca Marcon: "Per continuare il percorso europeo ci sarebbe voluto un mezzo miracolo, ma noi non ce la siamo giocata bene, anzi faccio fatica a trovare qualcosa di positivo nel nostro campo. Non siamo mai riuscite a contrastare le avversarie".
Prosecco DOC Imoco Conegliano-Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-0 (25-20, 25-15, 26-24)
Conegliano: Lloyd 3, Fiorin 16, Daminato ne, Kauffeldt 11, Donà, De Gennaro (L), Calloni ne, Nikolova 10, Bechis, Barcellini 8, Tirozzi ne, Barazza 9. All. Gaspari.
Busto A.: Ortolani 7, Garzaro 1, Bianchini 2, Michel 6, Leonardi (L), Marcon 10, Spirito, Buijs 12, Angelina ne, Arrighetti 8, Wolosz 1, Petrucci. All. Parisi.
Arbitri: Georgouleas (Grecia) e Simonovic (Serbia).
Note: Spettatori 3512. Conegliano: battute vincenti 3, battute sbagliate 6, attacco 42%, ricezione 63%-37%, muri 9, errori 12. Busto: battute vincenti 2, battute sbagliate 12, attacco 38%, ricezione 65%-31%, muri 7, errori 19.
Girone E – Azeryol Baku-Galatasaray Daikin Istanbul 2-3 (25-21, 22-25, 25-21, 15-25, 14-16); Conegliano-Busto 3-0. Classifica: Galatasaray 12; Conegliano 10; Azeryol 7; Busto 1. Prossimo turno: Busto-Baku mar 17/12 ore 20.30; Galatasaray-Conegliano mar 17/12 ore 19.30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.